a
Sorry, no posts matched your criteria.
 • lusso e costume  • Nasce Maestra Genia, la prima prof creata dall’intelligenza artificiale

Nasce Maestra Genia, la prima prof creata dall’intelligenza artificiale

MAESTRA GENIA: LA PRIMA INSEGNANTE CREATA DALL’AI

— di Ivana Quartarone

In un mondo in costante evoluzione dove la tecnologia fa da madre, è necessario proporre strumenti di AI in grado di affiancarci nella vita di tutti i giorni, anche in ambito accademico.

Utilizziamo l’AI per personalizzare l’apprendimento, migliorare l’accessibilità all’istruzione, supportare docenti e studenti e fornire analisi approfondite per istituti di istruzione di ogni ordine e grado”: è questa uno dei driver strategici che guidano l’operato della start-up emiliana Cogit-ai. Sulla base di questo pillar nasce Maestra Genia, la prima prof creata dall’intelligenza artificiale pensata per supportare alunni e professori nei loro rispettivi percorsi di apprendimento ed insegnamento.

Esperta in oltre 30 materie, Genia può aiutare sia gli studenti di tutte le età a prepararsi per un compito in classe, sia i professori con metodi innovativi di insegnamento e strumenti utili per organizzare lezioni interattive. Inoltre, Genia comunica sui social – YouTube, Instagram e TikTok – con contenuti innovativi, originali e interattivi.

Con il suo aspetto cartonato simpatico e accattivante, offre contenuti brevi e originali, come podcast, interviste, quiz e problemi di logica, creati grazie all’utilizzo dell’intelligenza artificiale. Ad esempio, le interviste immaginarie a personaggi storici come Leonardo da Vinci e Dante Alighieri offrono agli studenti un modo alternativo e coinvolgente per avvicinarsi a figure di grande rilevanza nella storia.

Una domanda sorge spontanea: quali saranno i limiti e i possibili bilanciamenti dell’uso degli strumenti di AI in campo scolastico? Sicuramente, maestra Genia non vuole essere un elemento di sostituzione del profilo dell’insegnante ma un supporto aggiuntivo nello studio. Proprio gli studenti possono partecipare a quiz e sfide interattive, apprendendo attraverso la “gamification”, una metodologia che rende lo studio un’attività ludica e stimolante.

POST A COMMENT