a
Sorry, no posts matched your criteria.
 • opinione e attualità  • Il conflitto tra Israele e Palestina infiamma la regione, ma anche il resto del mondo

Il conflitto tra Israele e Palestina infiamma la regione, ma anche il resto del mondo

Non sono bastati anni di trattative a far pace

Il conflitto tra Israele e Palestina è un lungo e complesso conflitto territoriale e politico che dura da decenni. La radice del conflitto risale al XIX° secolo, ma le tensioni si sono acuite principalmente dopo la Seconda Guerra Mondiale e la creazione dello stato di Israele nel 1948. Il conflitto coinvolge principalmente due gruppi principali: gli israeliani (in gran parte di origine ebraica) e i palestinesi (in gran parte di origine araba).

Le principali questioni in disputa includono la sovranità sulla terra, il controllo dei confini, il diritto al ritorno dei rifugiati palestinesi, il controllo di Gerusalemme e altri problemi politici e territoriali. Il conflitto è stato caratterizzato da violenze, guerre e negoziati di pace intermittenti.

Alcuni eventi chiave nel conflitto includono la guerra arabo-israeliana del 1948, la guerra dei sei giorni del 1967, la guerra del 1973, gli accordi di Oslo del 1993, e numerosi scontri e negoziati falliti nel corso degli anni.

Le opinioni sulla questione sono fortemente divise, sia a livello regionale che internazionale. Molti Paesi e organizzazioni internazionali sostengono la creazione di uno stato palestinese indipendente accanto a Israele, mentre altri sostengono la posizione di Israele di mantenere sicurezza e sovranità. Questo conflitto ha causato sofferenze umane considerevoli da entrambe le parti e ha portato a una complessa serie di problemi politici, sociali ed economici.

MEDIORIENTE. ISRAELE & VICINI: QUASI UN SECOLO DI GUERRE

La terra santa brucia da quasi 100 anni

Il medio oriente attuale fu un invenzione dei britannici con la loro visione anti islamica (stimolata in seguito dalla alleanza dei turchi con gli imperi austro ungarici della prima guerra mondiale). Da allora le cose si sono infiammate e quella terra brucia da ormai 100 anni

Giusto un recap

📌 1948 prima guerra arabo israeliana. (Novembre 1947 – luglio 1949) Armistizio siglato tra israeliani e milizie arabe (Giordania, Libano, Siria).Viene creato un confine chiamato linea verde
📌 L’attacco dei Fedayeen palestinesi (1950s–1960s) con infiltrazioni da Siria, Egitto e Giordania. Bersaglio civili e militari israeliani.
📌 La guerra dei 6 giorni (Giugno 1967) tra Israele e gli stati arabi vicini: Giordania, Egitto, Siria. a supporto ci furono gli altri stati arabi: Iraq, Saudi Arabia, Kuwait, Algeria. Vittoria di Israele con l’espansione del suo territorio sui West Bank (incluso East Jerusalem), Golan, Sinai and Gaza.
📌 Guerra di attrito (1967–1970) tra Israele ed Egitto, Unione Sovietica, Giordania, Siria, OLP ( Palestine Liberation Organization).
📌Yom Kippur War (Ottobre 1973). Israele contro coalizione araba guidata dall’Egitto e Siria. Scopo: cercare di riprendersi I territori persi ( a favore di Israele) nel 1967.
📌 Rivolta palestinese nel sud del libano (1971-1982). Operazione Litani da parte di Israele per espellere il PLO dal territorio libanese.
📌 Guerra libanese (1982). Le forze israeliane di difesa (IDF) invadono il sud del Libano e espellono il PLO. Viene creata una area di sicurezza israeliana (ISZ) nel sud del Libano.
📌 Conflitto sud libanese (1985–2000). Tra Israel Defense Forces (IDF) e le forze libanesi cristiana e la guerriglia libanese ismamica, sostenuta dalle milizie Hezbollah.
📌 Prima Intifada (1987–1993). La prima rivolta su larga scala dei Palestinesi contro Israele nelle West Bank e la striscia di Gaza.
📌Al-Aqsa Intifada (2000–2005). Seconda rivolta palestinese.
📌Guerra libanese (summer 2006). Tra Hezbollah e le forze israeliane. Israele rimuove l’assedio navale al Libano.
📌 Guerra di Gaza, operazione piombo fuso (Dicembre 2008 gennaio 2009). Tra Israele e Hamas.
📌 2012 Operazione israeliana “colonna della difesa” (November 2012). Offensiva israeliana nella striscia di Gaza.
📌Operazione protettiva Cuneo (Luglio–Agosto 2014). Offensiva israeliana nella striscia di Gaza.
📌 Crisi Israelo-Palestinese, Operazione israeliana Guardiano dei muri (Maggio 2021)
📌 A questi maggiori eventi si registrano attacchi e violenze tra Palestinesi e Israeliani degli insediamenti e incidenti a Gerusalemme per il Monte del Tempio (riconosciuto come territorio sacro sia da ebrei che musulmani).
📌 7 ottobre 2023 si apre un nuovo capitolo di violenza in questa terra bagnata da 800 anni di sangue ebreo, cristiano e musulmano.

POST A COMMENT