a
Sorry, no posts matched your criteria.
 • opinione e attualità  • Adesso tocca a noi… I giornalisti lombardi si impegnano contro la violenza sulle donne

Adesso tocca a noi… I giornalisti lombardi si impegnano contro la violenza sulle donne

Parte la campagna #ADESSOTOCCAANOII giornalisti lombardi si impegnano in prima persona contro la violenza sulle donne

— di Sara Augugliaro

Essere testimoni di nuovi valori culturali per combattere il fenomeno della violenza sulle donne. È questo lo spirito che accomuna i giornalisti lombardi che, lanciando la campagna #AdessoToccaANoi si vogliono far carico in prima persona dell’impegno su questo fronte.
“In questo momento di deriva sociale sono gli uomini che devono affrontare il problema della violenza sulle donne: uomini che devono parlare ad altri uomini per contrastare le violenze e i soprusi verso le donne” afferma Paolo Perucchini, presidente dell’Associazione Lombarda dei Giornalisti.

Per l’ALG Associazione Lombarda Giornalisti oggi gli uomini si devono mettere al fianco delle donne, rimboccandosi finalmente le maniche, perché questa battaglia non è solo di una parte, ma è di tutti. “In primo luogo vanno estirpati i preconcetti, i vecchi cliché, le tare culturali, gli odiosi stereotipi che vogliono l’uomo, il “maschio”, prevalere sulle donne. Gli uomini devono parlare agli uomini affinché tutto questo venga abbattuto. Lo possiamo fare dando l’esempio nei comportamenti quotidiani, raccontando con correttezza anche di linguaggio gli avvenimenti che riempiono le cronache di queste settimane, diventando ambasciatori di valori positivi, incontrando i giovani nelle scuole per contribuire ad un percorso di crescita culturale fondamentale per vincere questa battaglia sociale”.

#AdessoToccaANoi coinvolge i colleghi che vogliono marcare la differenza e impegnarsi in questo campo. Qualunque giornalista può aderire. Lo può fare mandando la sua adesione alla campagna, inoltrando una semplice mail all’indirizzo segreteriaalgmi@assogiornalisti.it
Chi vuole “metterci la faccia”, alla mail può allegare una propria foto (altezza busto) preferibilmente con uno sfondo monocromatico: la sua foto sarà inserita nel manifesto della nostra campagna. Ma anche un video di meno d’un minuto: il format prevede la stessa frase iniziale “Anche io aderisco alla campagna dell’Associazione Lombarda Giornalisti AdessoToccaANoi” a cui aggiungere una frase personale sul tema lotta alla violenza sulle donne, concludendo indicando nome, cognome e attività (per es. giornalista freelance, cronista al quotidiano xyz, giornalista della testata…)

POST A COMMENT