a
Sorry, no posts matched your criteria.
 • economia e finanza  • ANDIA ‘Associazione Nazionale Dirigenti Imprese Assicuratrici’ riconferma Paolo Aicardi alla presidenza

ANDIA ‘Associazione Nazionale Dirigenti Imprese Assicuratrici’ riconferma Paolo Aicardi alla presidenza

Paolo Aicardi è stato riconfermato, per il triennio 2023-2025, Presidente di ANDIA.
L’Assemblea dell’Associazione Nazionale Dirigenti Imprese Assicuratrici, la prima associazione in Italia per numero di associati in servizio e per presenza attiva nelle imprese di assicurazione, ha rinnovato i vertici dell’Associazione. Riconfermati Dario Scrosoppi, Vice Presidente e Pietro Santi, Presidente della Commissione Relazioni Industriali.

Al termine dell’Assemblea il Presidente Aicardi, al terzo mandato, ha dichiarato:

“Negli ultimi anni la nostra società e il nostro Paese, hanno subito continui e importanti cambiamenti. Le crisi geopolitiche, finanziarie e aziendali, le continue evoluzioni dei mercati, la richiesta e la necessità di più welfare, lo smart working, solo per citarne alcuni, sono temi che non possono non trovare attenzione, approfondimento e soluzione al nostro interno e non vederci, per quanto possibile, presenti e propositivi.  In una parola: protagonisti. Questa riflessione non può che partire dall’aggiornamento della nostra rappresentanza, dal rinnovamento degli obiettivi e dei programmi, per essere espressione di un settore e non solo di una categoria. In questo quadro, è sempre più necessaria un’unica struttura, centrale e ben organizzata, realmente rappresentativa, capace di intervenire efficacemente e tempestivamente su istituzioni, gruppi e aziende, aperta a tutte le componenti aziendali e professionali del nostro settore”.

“Recentemente – ha proseguito Aicardi – abbiamo assistito a una serie di iniziative che hanno legittimato a trattare, operativamente e contrattualmente, con le associazioni di categoria delle imprese di tutti i settori produttivi e con il Governo, non i Sindacati firmatari del CCNL, ma quelli “maggiormente rappresentativi”. A oggi sono “incardinati” alle Commissioni Lavoro di Camera e Senato, alcune proposte di legge sulla disciplina della rappresentatività sindacale, i cui contenuti sono molto simili. Tutte convergono sul 5% quale soglia minima per la rappresentatività. Il nostro settore non può più sottrarsi a questa regola.”

“Inoltre – ha concluso Aicardi – in questi giorni, in occasione della scadenza del CCNL di categoria, siamo impegnati a predisporre e presentare all’ANIA e a tutto il mercato la nostra proposta di rinnovo”.

POST A COMMENT