a
Sorry, no posts matched your criteria.
 • lusso e costume  • Scoprire una Parigi meno turistica. E sempre affascinante

Scoprire una Parigi meno turistica. E sempre affascinante

TRE LUOGHI POCO CONOSCIUTI A PARIGI (+ 1 indirizzo per colazione) 

— di Luisa Melzi d’Eril — 

Parigi è visitata ogni anno da milioni di turisti che orbitano tra Louvre, Arc de Triomphe e Tour Eiffel. Tutti sappiamo quanto possa essere soffocante camminare in strade strabordanti di persone e fare tre ore di coda davanti alla Gioconda. Ecco i luoghi da esplorare per scoprire una Parigi meno turistica.

  1. TERRAZZA ALLE GALERIES LAFAYETTE

Si tratta di un rooftop all’ottavo piano del famoso grande magazzino, da cui si può godere di una delle viste migliori di Parigi. L’ingresso è gratuito e si può accedere in qualsiasi momento dalle 10:00 alle 20:00. Il panorama spazia dall’Opera Garnier alla Tour Eiffel e Notre Dame. Nelle giornate soleggiate è possibile prendere il sole sulle sdraio apposite e godersi il tramonto. Se non vi volete far mancare proprio niente, c’è anche un pop up (vegetariano) per un aperitivo suggestivo.

Per maggiori informazioni:

https://haussmann.galerieslafayette.com/en/the-terrace-at-galeries-lafayette/

  1. SAINTE CHAPELLE

La Sainte Chapelle è un capolavoro dell’arte gotica francese, costruita tra il 1241 e il 1248 per volontà di Re Luigi IX che intendeva creare un luogo sacro degno di ospitare le reliquie della Passione di Cristo. Si trova all’Ile de la Cité; originariamente faceva parte del grande complesso del Palais de la Cité di cui oggi rimane solo la Conciergerie. L’elemento distintivo della cappella sono le vetrate istoriate, alte 15 metri, raffiguranti le storie dell’Antico e Nuovo Testamento. Il vetro sostituisce la pietra, la parete si svuota per lasciar spazio solo alla luce.

L’architettura sembra poggiare sul nulla, ma un segreto c’è: tutto il peso dei muri è sostenuto dalla cappella inferiore, piccolo ambiente per le celebrazioni private.

La Sainte Chapelle venne devastata negli anni della Rivoluzione Francese perdendo molti arredi originali e quasi tutte le reliquie. Fortunatamente, però, la maggior parte delle vetrate si è salvata e possiamo ammirarla ancora oggi.

Per saperne di più su orari, tariffe e prenotazioni:

https://www.parigi.it/it/sainte_chapelle.php

  1. APPARTAMENTI DI NAPOLEONE III AL LOUVRE

Anche nel posto più affollato di tutta Parigi, il Louvre, è possibile trovare un luogo meno battuto e ugualmente imperdibile che spesso sfugge ai visitatori.

Gli appartamenti di Napoleone III si trovano alla fine del 1° piano, nell’Ala Richelieu. In realtà non furono mai effettivamente abitati dall’Imperatore ma vennero da lui commissionati, tra il 1858 e 1861, come sale da ricevimento del ministro delle finanze Achille Fould. L’arredamento e le decorazioni sono ispirati allo Stile Luigi XIV; percorrendo le sale sembra quasi di essere a Versailles: opulenza, oro, specchi e lampadari in ogni angolo.

La visita dura all’incirca 30 minuti. Serbate le energie per non perdervi nemmeno questo tesoro tra i tanti capolavori del Louvre!

Per saperne di più su orari e prenotazioni:

https://www.louvre.fr/en/explore/the-palace/the-splendour-of-the-second-empire

https://www.louvre.fr/en

  1. BO&MIE (+1)

Come promesso, ecco un luogo dove rifocillarsi a colazione o ricaricare le energie dopo camminate chilometriche per la città. Esistono 3 negozi, tutti in posizioni strategiche per chi visita Parigi: 18 Rue de Turbigo, 91 Rue de Rivoli (di fianco al Louvre) e 359 Rue Saint Martin.

Il bancone dispiega una quantità di croissants, biscotti, torte, pasticcini e viennoiseries che accontenterà anche i palati più raffinati.

(in copertina una mia foto)

Per saperne di più:

https://www.boetmie.com/

POST A COMMENT