a
Sorry, no posts matched your criteria.
 • ambiente e territorio  • Lockdown. I numerosi vantaggi di incontrarsi virtualmente

Lockdown. I numerosi vantaggi di incontrarsi virtualmente

Lockdown di Dominica Pradere, past president, Rotary Club di Montego Bay, Giamaica

Lockdown. Quando i confini della Giamaica si sono chiusi nel marzo 2020 a causa della pandemia di COVID-19, stavo per andare a Trinidad e Tobago, dove avevo programmato di entrare in contatto con altri soci del Rotary, come faccio normalmente quando viaggio. Naturalmente ero triste e delusa per aver dovuto cancellare i miei piani. I lockdown, così come le restrizioni del governo che limitano i movimenti dei cittadini, hanno ulteriormente isolato molti pensionati come me mentre cercavamo di “rimanere al sicuro”.

Rotary: incontrarsi virtualmente

Il mio club ha iniziato a incontrarsi online immediatamente. Mi sono resa conto che molti club in tutto il mondo stavano facendo lo stesso e la mia vita è stata trasformata quando ho ricevuto un foglio di calcolo creato dal Rotary Club di Mount Lawley, Australia occidentale, Australia, che mostrava i dettagli dei club che avevano iniziato a incontrarsi virtualmente.

Inizialmente, non avevo idea di quanti nuovi amici e conoscenti avrei fatto stando seduta a casa! Allo stesso tempo, ho rinnovato i contatti con i soci del Rotary che ho incontrato sia qui che all’estero nel corso degli anni. Ho partecipato a eventi virtuali di club e distretti in tutto il mondo. Ho imparato a conoscere progetti e ascoltato grandi oratori. Sono entrata a far parte di un Rotary Action Group (RAG) che è stato formato e istituito durante la pandemia da un gruppo online di donne del Rotary. Ho partecipato a feste di Natale virtuali e canti natalizi!

Nuova Normalità

Questi sono alcuni degli aspetti della “Nuova Normalità” che mi hanno rafforzato e ispirato mentre esploravo il mondo Rotary online:

Compagnia
Ho passato la maggior parte degli ultimi 20 mesi da solo a casa. Una volta che ho iniziato a partecipare alle riunioni online, mi sono divertito a entrare in contatto con persone che la pensavano allo stesso modo. Ho iniziato a frequentare regolarmente alcuni club, e lo frequento ancora. Abbiamo appreso delle rispettive famiglie, parole estese di conforto e simpatia quando i membri si sono ammalati o hanno perso i propri cari. Molti dei soci del Rotary che ho incontrato online hanno iniziato a partecipare alle riunioni del nostro club e abbiamo creato un gruppo di chat “Amici di Montego Bay” su WhatsApp. La nostra partecipazione alle riunioni è aumentata, poiché i soci del Rotary dall’India e dall’Uganda, dal Pakistan e dagli Stati Uniti, così come da parti del nostro distretto, sono diventati visitatori regolari.

Lockdown

Rete
Quando ho conosciuto i soci del Rotary alle riunioni e agli eventi di club, ho potuto aiutare alcuni club a entrare in contatto con altri soci del Rotary che potevano aiutare con progetti, informazioni o presentazioni. Allo stesso tempo, i soci che ho incontrato in altre riunioni mi hanno messo in contatto con soci del Rotary, club e gruppi che mi interessavano.

Così, un rotariano indiano mi ha messo in contatto con il Rotary Women’s Group che ha istituito il RAG for Mestrual Health and Hygiene durante la pandemia. Successivamente, ho indirizzato un club in Texas a questo RAG per assistenza quando hanno avviato un progetto per ragazze e donne in Messico.

Partnership
Il mio club ha fatto affidamento su partnership con club d’oltremare per molti dei nostri progetti. Le opportunità di partnership sono aumentate notevolmente una volta stabilite le connessioni virtuali. Sono stato invitato a presentare il lavoro del mio club alle riunioni Zoom di diversi club, che hanno portato a offerte di assistenza con alcuni dei nostri progetti di soccorso COVID-19. Il Rotary Club di Northampton, Regno Unito, e Carrollton Farmers Branch, Texas, USA, hanno donato alle nostre confezioni di cibo e distribuzioni di tablet. Il Rotary Club di Ottawa Metro, Ontario, Canada, ha finanziato un serbatoio d’acqua per una scuola per bisogni speciali a Montego Bay. A sua volta, il mio club ha contribuito a una sovvenzione globale per un progetto di arto protesico in Sri Lanka.

Informazione e formazione
Le riunioni online hanno consentito ai soci del Rotary di imparare gli uni dagli altri come mai prima d’ora. Ciò include come condurre una riunione Zoom efficace! Siamo stati in grado di imparare così tanto sul modo in cui i Rotary club organizzano i loro progetti e attività, nonché su come la pandemia ha cambiato il modo in cui facciamo le cose in varie parti del mondo.

Lockdown

Accesso a grandi oratori
Assicurare buoni oratori può essere una sfida per alcuni club. Il passaggio agli incontri online ha creato opportunità per godere di presentazioni su un’ampia varietà di argomenti da tutto il mondo. Il mio club ha potuto trarre grandi benefici da questo, poiché ho richiesto i dettagli di contatto degli oratori che ho ascoltato alle riunioni altrove. Oltre a questo, siamo stati in grado di invitare rappresentanti dei RAG e di altre organizzazioni affiliate al Rotary, come Aquabox.

Sebbene la pandemia abbia reso la vita difficile per tutti noi, ha creato un cambiamento di paradigma nel modo in cui interagiamo socialmente. La pandemia ha aperto un nuovo mondo di comunicazione attraverso lo spazio virtuale e ha creato una situazione paradossale. Mentre il nostro mondo fisico si è contratto, il nostro mondo sociale si è espanso. Di conseguenza, molti club, incluso il mio, hanno concordato che, anche dopo la fine della pandemia e riprenderemo gli incontri di persona, continueremo a incontrarci online regolarmente per continuare a beneficiare dei collegamenti che abbiamo stabilito.

POST A COMMENT