a
Sorry, no posts matched your criteria.
 • ambiente e territorio  • GRUPPO ENERCOM: IL REBRANDING “DOVE EVOLVE L’ENERGIA” E LA CAMPAGNA “ENERCOM C’È”

GRUPPO ENERCOM: IL REBRANDING “DOVE EVOLVE L’ENERGIA” E LA CAMPAGNA “ENERCOM C’È”

Il Gruppo Enercom, una delle maggiori realtà italiane private del settore Energy & Utilities, è lieto di annunciare un importante passo nella sua evoluzione aziendale attraverso un rebranding completo, che riflette la sua crescita, innovazione e impegno continuo nel settore energetico.

 

Il rebranding del Gruppo, e delle sue aziende, include un viaggio nell’evoluzione dell’identità e un’attività di comunicazione digitale e sul territorio per raccontare il nuovo volto aziendale a tutti i suoi interlocutori: i clienti, i dipendenti, i partner, le comunità del territorio e gli stakeholder. (Vedi il nuovo sito www.gruppoenercom.it).

 

Il logo evolve graficamente con nuovi font e colori: dalla farfalla, simbolo di metamorfosi e rinnovamento, a un infinito che non si chiude ma rimane aperto alle esigenze di tutti.  I nuovi colori protagonisti del brand sono il rosso anguria, che evoca calore e vicinanza, a cui si uniscono una tonalità lavanda e, per Enercom, anche un verde vivace; queste ultime nuances sono ispirate alla tecnologia e all’ambiente, da sempre al centro dell’offerta aziendale e dei suoi 4 pilastri: centralità delle persone, territorialità, sostenibilità e innovazione.

 

Link: http://www.gruppoenercom.it/wp-content/uploads/2023/09/GRUPPO-ENERCOM_Video_rebranding.mp4

Capofila dell’attività di restyling è la società di vendita del Gruppo: “Enercom Luce e Gas” lascia il posto a “Enercom”, senza didascalie ed etichette per valorizzare la riconoscibilità del marchio, accompagnato però da un messaggio che ne contrattidistingue il posizionamento: “L’energia che fa per te”, un’energia pensata sulle esigenze di tutti ma su misura di ciascuno.

 

“Il Gruppo, nelle ultime settimane, ha accompagnato gradualmente tutti gli stakeholder verso questa identità visiva: il percorso è partito dall’interno, da dipendenti e collaboratori, attraverso eventi e workshop sino ad arrivare al cliente finale.” Roberto Bianchessi, Direttore marketing e sviluppo di Enercom.

 

“Per accompagnare gli utenti in questo viaggio verso la nuova identità, abbiamo coinvolto i clienti attraverso una lettera ai consumatori, per poi passare a una comunicazione digitale attraverso i social e l’email marketing sino ad arrivare a un vero e proprio roadshow sul territorio con un e-van brandizzato per presidiare i principali eventi locali durante la campagna di lancio, dare visibilità al rebranding, raccontare l’ampliamento dei servizi offerti e coinvolgere la cittadinanza sui temi dell’efficienza energetica. Si tratta di un’identità  visiva che si inserisce all’interno di un’evoluzione più ampia a livello di Gruppo, attraverso progettualità dall’impatto concreto verso il mondo dell’energia, il pianeta e le comunità che lo abitano” conclude Bianchessi.

 

Tra le operazioni principali dell’attività di rebranding, la campagna e lo spot “Enercom c’è” https://youtu.be/AX5yAe7X1aw: una fiaba moderna per raccontare l’evoluzione di “Enercom Luce e Gas” in “Enercom”. Il claim è “Enercom c’è”, un messaggio tanto semplice quanto efficace per raccontare la presenza concreta e trasversale di Enercom nei diversi ambiti dell’energia, capace di “colorare” ogni ambiente di casa.

La campagna vede protagonista una famiglia alle prese con l’energia di casa: luce e gas, naturalmente, ma anche gestione del clima, ricarica elettrica, micro-mobilità e solare, per citarne alcuni, e tutta la consulenza che caratterizza Enercom, in negozio o con i referenti business.

 

La campagna di comunicazione è stata – e sarà veicolata – con un piano media online e offline localizzato nelle principali province e regioni in cui Enercom è presente con i propri negozi: attraverso stampa, affissione, spot tv, radio, social e cinema.

 

Credits

 

AGENZIA: MULTI (Multi-Consult)

AGENZIA MEDIA: Area Media Service

AGENZIE DIGITAL ADV e PROGRAMMATIC: Seedtag e Tootbox

CASA DI PRODUZIONE: OkiDoki Film

 

Gruppo Enercom

Il Gruppo Enercom è una delle maggiori realtà italiane private del settore Energy & Utilities, con alle spalle una tradizione di oltre 70 anni. Le aziende del Gruppo Enercom operano in 5 principali aree di business nel mercato dell’energia: produzione, distribuzione, vendita, efficientamento energetico e servizi.

Il Gruppo porta energia a più di 185.000 persone e aziende, conta 35 punti vendita a marchio sul territorio , 166 comuni serviti tra distribuzione gas ed illuminazione, 400 dipendenti e investe ogni anno più di 20 milioni di euro in infrastrutture, mezzi, risorse umane. Il Gruppo Enercom punta ad anticipare i cambiamenti considerando l’innovazione una leva strategica per competere nei mercati di riferimento.

POST A COMMENT