a
Sorry, no posts matched your criteria.
 • economia e finanza  • L’INSURTECH DATA DRIVEN LOKKY CHIUDE LA CAMPAGNA DI EQUITY CROWDFUNDING CON UNA RACCOLTA TOTALE DI QUASI 2,6 MLN DI EURO

L’INSURTECH DATA DRIVEN LOKKY CHIUDE LA CAMPAGNA DI EQUITY CROWDFUNDING CON UNA RACCOLTA TOTALE DI QUASI 2,6 MLN DI EURO

Lokky, l’Insurtech italiana dedicata a Piccole Imprese, Professionisti e Freelance, ha chiuso la campagna di equity crowdfunding su Mamacrowd – la più importante piattaforma italiana per investimenti in equity crowdfunding – con una raccolta di circa 2,6 mln di euro, nell’ambito di un aumento di capitale complessivo di 2,9 mln di euro; con questa ultima operazione, Lokky raggiunge la soglia dei 5 mln di euro raccolti dalla sua nascita.

 

Accanto a oltre 200 investitori, il funding ha visto anche l’ingresso del fondo AZIMUT ELTIF – Venture Capital ALIcrowd II. I capitali verranno investiti per consolidare il posizionamento di Lokky in Italia e accelerarne la crescita, potenziare il branding e ampliare l’offerta con prodotti esclusivi. La strategia di Lokky prevede, infatti, l’introduzione sul mercato di prodotti assicurativi di nuova generazione, che siano nativi digitali e soprattutto integrati con l’algoritmo proprietario e in partnership con le principali compagnie assicurative, come quelle già siglate con Vittoria Assicurazioni, Sara Assicurazioni e Tokio Marine.

In questa operazione, Lokky è stata affiancata dagli studi legali Gattai, Minoli, Partners e Smart Law, e dall’advisor G2 Startups.

 

“Siamo letteralmente innamorati del mondo assicurativo e riteniamo che il nostro lavoro abbia un impatto sociale ed economico di lungo periodo: migliorare il livello di copertura delle  piccole imprese vuol dire rendere più resiliente e competitivo l’intero sistema paese nei confronti dei rischi che aumentano sempre più la propria frequenza e magnitudo; basti pensare ai rischi cyber, ai rischi sismici ed idrogeologici, quelli pandemici ed anche quelli legati alla situazione geopolitica”, dichiara Paolo Tanfoglio, Co-founder e CEO di Lokky.

 

La risposta degli investitori di Mamacrowd è stata eccezionale e al di sopra delle nostre aspettative, siamo molto soddisfatti del risultato raggiunto. Ora siamo pronti per continuare a trasformare il settore assicurativo, supportando sempre di più le imprese, soprattutto le più piccole, i professionisti e i freelance, attraverso un’offerta su misura e creando soluzioni sempre più innovative e adatte all’odierna realtà lavorativa”, aggiunge Sauro Mostarda, Co-founder e CEO di Lokky.

 

“Lokky si posiziona all’interno di un mercato come quello assicurativo che rapidamente sta crescendo in termini di innovazione technology – driven, come dimostrano i 200 milioni di euro investiti nel settore nel primo semestre 2022 a fronte dei 60 milioni nello stesso periodo 2021. La vision della Società, assieme alle competenze dei founder e del team, ci hanno convinto ad intraprendere un percorso di collaborazione per sostenere Lokky nel processo di creazione di valore nel tempo”, dichiara Guido Bocchio, Head of Venture Capital di Azimut Libera Impresa SGR.

 

A differenza delle grandi aziende che ricevono un approccio consulenziale e personalizzato, spesso i piccoli imprenditori, professionisti e freelance – a causa dei limiti di tempo e della redditività in gioco – si ritrovano ad avere soluzioni assicurative standard, che comprendono coperture non necessarie e prodotti non coerenti con le loro specifiche esigenze operative. Lokky – attiva dal 2020 e fondata da Paolo Tanfoglio e Sauro Mostarda – è nata proprio per rispondere a questa esigenza di mercato non soddisfatta. La startup offre, infatti, ai professionisti e alle aziende un’esperienza totalmente digitale e “su misura”: dalla comprensione dei bisogni assicurativi, alla personalizzazione del prodotto, passando per il pagamento sino ad arrivare all’emissione e alla sottoscrizione della polizza. Grazie a tecnologie innovative nell’ambito degli Smart Analytics e Data Enrichment, con l’algoritmo proprietario ottimizzato in questi anni, Lokky offre solo le coperture più adatte alle singole necessità, attraverso una totale personalizzazione dei prodotti disponibili, eliminando garanzie superflue e i relativi costi.

Attualmente la società copre le esigenze assicurative di più di 200 tipologie di clienti con soluzioni che vanno dai Danni al fabbricato alla Responsabilità Civile, RC Collaboratori, Danni al contenuto, Furto, RC Professionale, Tutela legale, Altri danni ai beni, Cyber Risk. Inoltre, Lokky è nativamente pronta per essere integrata da partner esterni, sia digitali che fisici: Istituti Finanziari, Fintech e Corporate potranno incorporarne l’offerta nella propria, con grande facilità di integrazione, come dimostrano le 16 partnership già attive che includono sia operatori pienamente digitali, come per esempio Hype, ProntoPro e SumUp, sia operatori meno digitali come Toshiba Climatizzazione e SunCity. 

Nel 2022 la startup si è aggiudicata il Premio nella categoria “Miglior Insurtech 2022” alla sesta edizione degli Italy Insurance Awards ed è stata inclusa nella prestigiosa DIA TOP 250 Insurtech. 

 

Lokky

Lokky – fondata da Paolo Tanfoglio e Sauro Mostarda – è l’Insurtech italiana dedicata a Piccole Imprese, Professionisti e Freelance. Grazie all’algoritmo proprietario, Lokky offre alle imprese un’esperienza personalizzata e totalmente digitale: dalla comprensione dei bisogni assicurativi, alla profilazione del prodotto, passando per il pagamento sino ad arrivare all’emissione e alla sottoscrizione della polizza, eliminando coperture e costi superflui. Attualmente la società copre le esigenze assicurative di più di 200 tipologie di clienti con soluzioni che vanno dai Danni al fabbricato alla Responsabilità Civile, RC Collaboratori, Danni al contenuto, Furto, RC Professionale, Tutela legale, Altri danni ai beni, Cyber Risk.

POST A COMMENT