a
Sorry, no posts matched your criteria.
 • ambiente e territorio  • “Clean Rivers Project”: un imponente piano ambientale da 2,6 miliardi di dollari per il fiume Potomac

“Clean Rivers Project”: un imponente piano ambientale da 2,6 miliardi di dollari per il fiume Potomac

AL VIA IL NUOVO PROGETTO AMBIENTALE PER WASHINGTON DC: IL GRUPPO ASTM COSTRUIRÀ UN TUNNEL SOTTO IL FIUME POTOMAC

— di Ivana Quartarone

L’infrastruttura rientra nella più ampia operazione “Clean Rivers Project” avviata da DC Water: un imponente piano ambientale da 2,6 miliardi di dollari per ristabilire la qualità delle acque del fiume Potomac.

Lungo 5,5 miglia (8.840 mt) con diametro interno di 18 piedi (5,50 mt), scavato ad una profondità media di 100 piedi (30 mt): sono queste le caratteristiche infrastrutturali del nuovo tunnel sotto il fiume Potomac (USA), che verrà realizzato dal Gruppo ASTM – leader nella realizzazione di grandi opere e nella tecnologia applicata alla mobilità – attraverso la propria controllata Halmar International.

Nel dettaglio, la realizzazione dell’opera è stata assegnata al raggruppamento d’impresa formato da CBNA, società controllata da Bouygues Construction (al 70%) e Halmar (al 30%).

Il progetto, dal valore complessivo di 819 milioni di dollari e dalla durata stimata di 6 anni, comprende anche pozzi di raccolta, strutture di deviazione e di supporto per catturare i flussi provenienti dagli sfioratori di reti fognarie miste esistenti lungo il fiume Potomac, per convogliarli infine all’impianto di trattamento delle acque reflue di Blue Plains. Inoltre, il tunnel sorgerà in contesti geologici eterogenei ed in prossimità di monumenti simbolo della capitale.

Il tunnel principale sarà eseguito con scavo meccanizzato che richiederà l’uso di due TBM (Tunnel Boring Machine), appositamente realizzate per affrontare le diverse condizioni geologiche previste lungo il tracciato.

Si tratta della fase finale della più ampia operazione “Clean Rivers Project” avviata da DC Water: un imponente piano da 2,6 miliardi di dollari che consentirà la realizzazione di deflussi fognari combinati (CSO) per permettere alla capitale degli Stati Uniti di prevenire lo straripamento delle infrastrutture di drenaggio e fognarie, in particolare in caso di precipitazioni intense, proteggendo così la biodiversità del fiume Potomac, il quarto fiume più grande della costa orientale degli Stati Uniti.

Negli Stati Uniti il Gruppo ASTM, attraverso Halmar, ha completato recentemente i progetti Long Island Rail Road Third Track Expansion (da 1,83 miliardi di dollari) e la stazione della metropolitana di Potomac Yard della Washington Metropolitan Area Transit Authority (da 264 milioni di dollari).

 

POST A COMMENT