a
Sorry, no posts matched your criteria.
 • ambiente e territorio  • Varese. “Villaggio della Sicurezza” anche la seconda edizione promossa da AIME Associazione Imprenditori Europei

Varese. “Villaggio della Sicurezza” anche la seconda edizione promossa da AIME Associazione Imprenditori Europei

— di Riccardo Pedrina — 

Presentato il programma, tra gli ospiti la Polizia Postale e l’Aeronautica Militare

Presso il Palazzo Estense di Varese si è svolta la presentazione della seconda edizione del “Villaggio della sicurezza”, in vista dell’inizio della manifestazione prevista per il 17 ottobre.

L’evento, nato l’anno scorso grazie al patrocinio di enti quali Regione Lombardia e Università degli Studi dell’Insubria, promosso da AIME – Associazione Imprenditori Europei – e da LIBERACOMM S.r.l. – società di marketing varesina – verterà sulla cultura della sicurezza della prevenzione degli incidenti e toccherà tutti gli ambiti della vita quotidiana: dal lavoro al tempo libero, dalla strada alla casa e dalla scuola allo sport. Saranno, durante tutta la settimana, numerosi gli esperti che esporranno interventi teorici e con dimostrazioni pratiche.

Il tema della Cyber Security

Tra le novità introdotte l’attualissimo tema della Cyber Security, argomento che verrà affrontato attraverso una conferenza proprio il giorno 17 ottobre nel Salone Estense dove presenzieranno Polizia Postale e Leonardo, quest’ultima recentemente sta prendendo a cuore la questione cybersicurezza occupandosene anche nelle Pubbliche Amministrazioni. Come ospite d’onore, in occasione del centenario della sua fondazione, sarà presente anche Aeronautica Militare che presenterà le nuove modalità di soccorso aereo con l’ausilio di un simulatore di F-104.

L’evento durerà fino al 22 ottobre, quando a chiudere l’evento saranno chiamate a sfilare per il centro di Varese oltre trecento musicisti provenienti da dieci bande musicali differenti, concludendo la manifestazione con un concerto finale nel Villaggio stesso.

“Ringrazio AIME per questa iniziativa– queste le dichiarazioni del Sindaco di Varese, Davide Galimberti Quest’anno nella sua seconda edizione si preannuncia ancora più un successo. Sia il numero dei partner, sia le iniziative sono cresciute in maniera considerevole. Decidere di dedicare una settimana alla cultura della sicurezza è un aspetto rivoluzionario anche rispetto all’epoca che viviamo in questo momento”

AIME

Ha ottime aspettative anche il Segretario generale dell’AIME, Gianni Lucchina: “Siamo arrivati a pochi giorni dall’avvio del villaggio sicurezza. Sei giorni durante i quali occuperemo i Giardini Estensi e che l’anno scorso hanno portato un risultato molto positivo: sono più di 5000 solo gli studenti che hanno partecipato prendendo parte ai tanti appuntamenti legati all’iniziativa.”

L’Associazione Imprenditori Europei (AIME) è un’associazione volontaria tra imprenditori, senza scopo di lucro, indipendente, apolitica ed aconfessionale con sede legale a Varese e unità locali in diverse aree della Lombardia Bergamo, Cremona, Lecco, Brescia.

La missione dell’Associazione è quella di essere un punto di riferimento e di scambio di esperienze e competenze per gli imprenditori oltre che concreto strumento di sostegno alla competitività. L’obiettivo dell’Associazione è quello di rappresentare e tutelare gli interessi delle imprese associate e di promuovere, in una logica di mutua assistenza, condizioni di vantaggio economico per gli associati mettendo a loro disposizione, gratuitamente o a condizioni convenzionate, servizi tecnici e amministrativi per la gestione e lo sviluppo aziendale.

POST A COMMENT