a
Sorry, no posts matched your criteria.
 • nuove tecnologie  • NVP selezionata dal Comitato Olimpico per la realizzazione dei Giochi di Parigi

NVP selezionata dal Comitato Olimpico per la realizzazione dei Giochi di Parigi

NVP REALIZZERÀ LA 33 ͣ EDIZIONE DEI GIOCHI OLIMPICI DI PARIGI 2024, PER UN VALORE DI 1,4 MILIONI D EURO

di Ivana Quartarone

NVP rafforza il suo posizionamento nella realizzazione di produzioni live broadcast di eventi sportivi internazionali di prim’ordine.

Dopo la positiva esperienza di Tokyo 2020, la PMI innovativa attiva nella realizzazione end-to-end di contenuti per network televisivi e servizi broadcasting, è stata nuovamente selezionata dal Comitato Olimpico per la realizzazione dei Giochi di Parigi, che si svolgeranno dal 26 luglio all’11 agosto 2024, a 100 anni esatti dall’ultima volta che la città ha ospitato l’evento.

Grazie alle grandi competenze in materia, alla crew tecnica altamente qualificata e alla flotta di mezzi regia di ultima generazione, NVP metterà a disposizione di OBS (Olympic Broadcasting Services) circa 100 telecamere broadcast UHD e 4 OB van, ovvero la flotta di regie mobili e flight case proprietaria per garantire riprese televisive. Nello specifico, saranno presenti OB 4 e OB 6 (le regie gemelle), OB 5 e l’ammiraglia della flotta, OB 7. Quest’ultima permette inoltre un’interconnessione diretta non solo con sistemi di trasferimento tradizionali quali la fibra ottica o via satellite, ma anche in 5G o con connettività basate su internet pubblico. Tutte infrastrutture mobili ultra hi-tech sono capaci di produrre in formato 4K HDR nativo e di superare i rigidi standard qualitativi e prestazionali imposti da OBS.

Differenti discipline olimpiche

Gli OB van NVP saranno impiegati in differenti discipline olimpiche:

  • OB 4 e OB 6, dopo aver seguito le discipline equestri a Tokyo, si occuperanno rispettivamente delle gare di Cross Country e di Dressage e Jumping e pentatlon moderno che si terranno presso la magnifica Reggia di Versailles;
  • OB 5 e OB 7, invece, saranno dedicati alle competizioni di Canoe Slalom e Canoe Sprint. Anche la scelta della canoa non è casuale in quanto NVP segue da 2 anni le tappe europee del Canoe Slalom World Cup – International Canoe Federation (ICF).

Giochi Olimpici sempre più Green

Parigi 2024 mira a ospitare i Giochi più verdi di sempre, in quanto punta a essere la prima edizione interamente forgiata intorno ai punti dell’accordo di Parigi sul clima, lasciando un’eredità senza precedenti a livello locale-internazionale e un impatto positivo per lo sport.

L’approccio ESG prevede una rinnovata strategia di riduzione delle emissioni di carbonio inferiore del 55% rispetto ai Giochi Olimpici di Londra 2012, considerati fino ad ora un punto di riferimento per la sostenibilità Olimpica.

Il Villaggio Olimpico di Parigi 2024 sarà una vetrina di sviluppo sostenibile, con edifici a bassa emissione di CO2 ed eco-progettati utilizzando il 100% di energia rinnovabile, oltre ad attuare un piano green di politica “zero rifiuti”. Inoltre, il Comitato per la Candidatura di Parigi 2024 ha ottenuto il certificato ISO 20121 e “carbon neutrality”, grazie alla sua politica di compensazione.

Col 95% delle sedi già costruite o con strutture temporanee, l’impatto ambientale di qualsiasi costruzione legata ai Giochi sarà minimo. Con l’85% delle sedi di gara situate a meno di 30 minuti dal Villaggio Olimpico, i tempi di viaggio degli atleti saranno minimi, con veicoli a emissioni zero. Lo Stadio Olimpico, infatti, è a soli cinque minuti di distanza dal Villaggio Olimpico. Dunque, ci sono tutti i presupposti affinché Parigi 2024 non sia solo un evento di visibilità globale per la capitale francese, ma un ponte di collegamento tra le generazioni attuali e future per garantire un’eredità duratura per tutta la comunità.

POST A COMMENT