a
Sorry, no posts matched your criteria.
 • innovazione e start up  • Space Café Italia. Cinzia Zuffada (NASA) ed Emma Gatti (Space Cafè Radio) conversano in italiano

Space Café Italia. Cinzia Zuffada (NASA) ed Emma Gatti (Space Cafè Radio) conversano in italiano

Space Café Italia – Giovedì 21 luglio ore 18

Space Café Italia vedrà la partecipazione di Cinzia Zuffada, Deputy Chief Scientist del JPL della NASA e Presidente della Italian Scientists and Scholars in North America Foundation (ISSNAF), in conversazione con la dott.ssa Emma Gatti, conduttrice di Space Cafè Radio e corrispondente di SpaceWatch.Global per Italia.

Nuove opportunità per Washington e Roma

Space Café Italy episodio 4 ospiterà un veterano del settore spaziale e uno dei più illustri rappresentanti dell’eccellenza italiana all’estero, la dott.ssa Cinzia Zuffada, electromagnetic engineer, NASA JPL’s Deputy Scientist, ricercatore principale di due premi NASA ROSES, scienziato leader per il Progetto Global Navigation Satellite Systems reflectometry (GNSS-R) e Presidente della Italian Scientists and Scholars of North America Foundation (ISSNAF).

La comunità scientifica italiana

Cinzia Zuffada trascorrerà un’ora con il pubblico discutendo del ruolo in evoluzione delle partnership USA-Italia nel settore spaziale, delle differenze tra i due mercati e delle prossime opportunità per le nuove generazioni interessate a studiare in Nord America. In particolare si discuterà della necessità di ampliare la comunità scientifica italiana aumentando il numero di personale italiano altamente formato attraverso la promozione della mobilità internazionale e sostenendo lo scambio tra mondo accademico e settore privato a livello globale.

La Dott.ssa Zuffada ha un dottorato in Ingegneria presso l’Università di Pavia, Italia, dove è stata Facoltà di Ricerca in Teoria dei Campi Elettromagnetici prima di trasferirsi negli Stati Uniti. Attualmente è vice capo scienziato del Jet Propulsion Laboratory (JPL) della NASA, svolgendo un ruolo chiave nello sviluppo di programmi istituzionali e nella gestione degli investimenti interni in ricerca e sviluppo. Ha ricevuto la Medaglia Teresiana dall’Università di Pavia nel 2002 ed è membro del suo senato accademico. Ha ricevuto il JPL Magellan Award 2014 e la NASA Outstanding Leadership Medal 2015. Nel 2016 ha ricevuto il Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana e il Premio Ghislieri nel 2019 in riconoscimento della sua carriera. È (come volontaria) presidente della Fondazione Scienziati e studiosi italiani in Nord America (ISSNAF), una rete senza scopo di lucro di ricercatori che si adopera per promuovere le sinergie transatlantiche nella ricerca e nell’innovazione.

La dottoressa Emma Gatti, ex scienziata della NASA, conduce programmi televisivi ed è una scrittrice scientifica. Segue l’esplorazione della Luna e di Marte e analizza le tendenze nel settore della geopolitica spaziale. È conduttrice di Space Cafè Radio e presentatrice di Space Cafè Italia.

Space Café Italia

Il pubblico avrà l’opportunità di porre domande in dialogo con la Dott.ssa Cinzia Zuffada. Questo Space Café Italia sarà condotto in italiano.

SpaceWatch.Global è una rivista digitale e un portale con sede in Europa per coloro che sono interessati allo spazio e all’impatto di vasta portata del settore spaziale.

Foto di copertina: nasa-yZygONrUBe8-unsplash

POST A COMMENT