a
Sorry, no posts matched your criteria.
 • ambiente e territorio  • ERG Eolienne France prosegue il proprio percorso di internazionalizzazione

ERG Eolienne France prosegue il proprio percorso di internazionalizzazione

ERG cresce nel mercato delle rinnovabili in Francia con l’acquisizione di portafoglio eolico e solare da 73,2 MW.  Enterprise value di circa 86 milioni.

— di Ivana Quartarone

ERG Eolienne France SAS, controllata del Gruppo ERG – operatore indipendente di energia pulita da fonti rinnovabili – prosegue il proprio percorso di internazionalizzazione attraverso l’acquisizione del 100% di CEPE Renouvellement Haut Cabardès SAS, società proprietaria di un portafoglio eolico e solare da 73,2 MW in Francia. La produzione complessiva stimata è di circa 125 GWh annui, che permetteranno un risparmio equivalente a 64 kton di CO2 evitata.

Il portafoglio di impianti è composto da due parchi fotovoltaici, entrati in esercizio tra giugno e settembre del 2022, per complessivi 20,4 MWp di capacità installata. Si tratta di un progetto solare in avanzata fase di costruzione da 28,8 MWp e un parco eolico da 24 MW in fase finale di commissioning, a seguito di un intervento di totale ricostruzione a nuovo (repowering).

ll valore dell’operazione in termini di enterprise value è di circa 86 milioni di euro, con un equity value pari a circa 17 milioni di euro. Il closing è previsto entro la fine del mese di gennaio 2024.

“Con questa operazione consolidiamo la nostra presenza in Francia, secondo mercato di ERG in Europa, dove raggiungiamo una capacità installata di 674 MW, di cui circa il 20% da tecnologia fotovoltaica. L’integrazione con il nostro attuale portafoglio impianti ci permetterà di implementare importanti sinergie operative” – dichiara Paolo Merli, Amministratore Delegato di ERG.

In particolare, i due impianti solari in operation e il parco eolico beneficiano di un regime tariffario con un contratto per differenza (CfD) di 20 anni, mentre le produzioni del parco fotovoltaico – che entrerà in esercizio nel secondo trimestre del 2024 – sono legate ad un Power Purchase Agreement (PPA) della durata di 15 anni con una primaria controparte corporate.

POST A COMMENT