a
Sorry, no posts matched your criteria.
 • economia e finanza  • Osservatorio PMI Euronext Growth Milan. Anna Lambiase presenta le prospettive di sviluppo

Osservatorio PMI Euronext Growth Milan. Anna Lambiase presenta le prospettive di sviluppo

— di Ivana Quartarone
CON LE ATTUALI 193 AZIENDE, IL MERCATO EGM DI BORSA ITALIANA SI CONFERMA IL PRINCIPALE CANALE DI RACCOLTA DI CAPITALI: PRESENTATA A PALAZZO MEZZANOTTE LA X  ͣ EDIZIONE DELL’OSSERVATORIO PMI EGM DI IRTOP
Dal 2009 ad oggi EGM ha accolto 282 società, con una raccolta in IPO pari a circa €5,8 MLD. Oltre 33.000 i dipendenti delle quotate, +20% yoy con una crescita media dei ricavi 2022 pari al 51%.

Presentata stamani, a Palazzo Mezzanotte, la X ͣ edizione dell’Osservatorio PMI Euronext Growth Milan, il centro di analisi e ricerca finanziaria curato dall’Ufficio Studi di IRTOP Consulting, dedicato istituzionalmente ad Euronext Growth Milan.

Anna LambiaseCEO di IRTOP Consulting – boutique finanziaria specializzata sui capital markets e nell’advisory per la quotazione – e Direttore Scientifico dell’Osservatorio PMI EGM ha illustrato alla comunità finanziaria, media ed investitori, le analisi 2023 sul mercato EGM e le potenziali prospettive di sviluppo per renderlo più efficiente ed attrattivo per le PMI, in un contesto in cui il tema della finanza alternativa e sostenibile sono sempre più rilevanti per la competitività del Paese.

L’evento, in partnership con Borsa Italiana, ha visto la partecipazione di molteplici esponenti istituzionali del mercato finanziario, tra cui l’On. Giulio Centemero, Membro della Commissione Finanze della Camera dei Deputati, Barbara Lunghi, Responsabile Mercati Primari di Borsa Italiana Euronext, Prof. Marco Ventoruzzo, Presidente di Assosim sul tema “Riforma DDL Capitali: incentivi per attrarre nuovi investitori” e di Giovanni Natali, Presidente di Assonext.

Euronext Growth Milan

Euronext Growth Milan si conferma il principale canale di crescita per le PMI ad elevato potenziale di sviluppo: tale andamento è stato oggetto di discussione della tavola rotonda “Esperienze di operazioni straordinarie e post listing”, occasione in cui si sono confrontati Livia Cevolini, CEO di Energica Motor Company (“Un caso di OPA”), Fausto Manzana, CEO di GPI (“Un caso di translisting”), Davide Sommariva, Presidente di Redelfi (“Un caso di mini bond”) e Alessio Bellin, CEO di Gibus (“Un caso di M&A”), con l’obiettivo di illustrare la loro esperienza di finanza straordinaria confrontandosi con il sentiment e le previsioni di crescita del mercato secondo le prospettive dei principali investitori EGM, tar cui Andrea Buragina di Mediolanum Gestione Fondi SGR, Luca Mori di Algebris Investments, Gian Paolo Rivano di Amaranto SIM e Vincenzo Polidoro di First Capital.

A conclusione dell’evento, Anna Lambiase ha consegnato gli Award agli Investitori Istituzionali più attivi su EGM: Andrea Buragina di Mediolanum Gestione Fondi SGR, Luca Mori di Algebris Investments, Andrea Colombo di Azimut, Gian Paolo Rivano di Amaranto SIM e Vincenzo Polidoro di First Capital.

IL MERCATO EURONEXT GROWTH MILAN (EX AIM ITALIA): PRINCIPALI STATISTICHE

Il mercato EGM di Borsa Italiana, creato nel 2009, è un listino il cui successo è testimoniato dai numeri in forte crescita, come emerge dai dati del nostro Osservatorio che evidenzia 193 società con un per una capitalizzazione di 9,1 circa miliardi di euro – commenta Anna Lambiase – in particolare, le analisi evidenziano bilanci 2022 positivi con società che hanno registrato una crescita media di fatturato pari a +51% e di dipendenti pari a +33%. In particolare, settori che occupano il

maggior numero di risorse sono l’Industrial Services (388), seguito dal Producer Manufacturing (374) e dal Consumer Non-Durables (232).

Dal 2009 ad oggi, il listino EGM ha accolto 282 società con una raccolta in IPO è stata pari a 5,8 miliardi di euro, segno di una evoluzione culturale a favore dell’Equity che sta interessando tutti i settori. Il 2023 ha registrato, al 3 luglio, 12 IPO per una raccolta di 96,6 milioni di euro. In particolare, Il mercato ha registrato un notevole sviluppo a partire dal 2016, grazie all’effetto combinato dei Piani Individuali di Risparmio (PIR) e del credito di imposta sui costi di IPO (CDI): +151% in termini di società quotate rispetto al 2016, +215% in termini di capitalizzazione rispetto al 2016.

Il FTSE Italia Growth ha registrato nel periodo gennaio-maggio 2023 una performance pari a -2%, in linea con la performance realizzata dall’indice FTSE Italia Small Cap. Analizzando la performance settoriale da IPO emerge che hanno performato maggiormente i settori Consumer Durables (+123%), Communications (+61%) e Distribution Services (+45%). Nel 2023, 11 settori su 18 hanno registrato performance positive; le migliori sono Consumer Non-Durables (+51%) e Distribution Services (+44%).

Le prime 3 società per performance da IPO sono: FOPE (+1.050%), Sciuker Frames (+438%) e EdiliziAcrobatica (+387%).

EGM ha contribuito alla crescita del mercato regolamentato con 27 società che hanno perfezionato il translisting su EXM/STAR. La capitalizzazione complessiva al translisting è stata pari a 6,4 miliardi di euro, per una media di 237 milioni di euro: al 3 luglio 2023 le 24 società quotate sul mercato principale capitalizzano complessivamente 13,5 miliardi di euro registrando una performance media dal translisting pari a +113%. EGM ha altresì registrato 23 Offerte Pubbliche di Acquisto (OPA), 35 delisting e 4 fusioni.

EVOLUZIONE SOCIETÀ QUOTATE E CAPITALIZZAZIONE

Fonte: Osservatorio PMI EGM di IRTOP Consulting su dati Borsa Italiana e Factset al 03/07/2023

Le operazioni di M&A sono una delle policy di “use of proceeds” più diffuse dopo l’IPO su Euronext Growth Milan. I dati dell’Osservatorio PMI EGM mostrano come una crescita per linee interne e programmi di M&A abbiano portato a uno sviluppo delle imprese, promuovendone diversi processi di consolidamento in differenti settori del tessuto imprenditoriale italiano. Tra il 1° gennaio 2021 e il 31 maggio 2023, 98 società hanno realizzato complessivamente 195 acquisizioni, per un investimento complessivo pari a 1.181,1 milioni di euro e un investimento medio per singola transizione pari a 6,1 milioni di euro.

IDENTIKIT SOCIETÀ EGM

EGM rappresenterà, sempre di più, uno strumento per lo sviluppo del Paese e la crescita dell’economia reale: infatti, il 70% delle quotate su EGM presenta ricavi inferiori a 50 milioni di euro. Più nello specifico, il 16% è rappresentato da startup e scale up innovative con ricavi inferiori a 5 milioni di euro. La maggiore concentrazione è compresa nella dimensione 20-50 milioni di euro con reddittività media in termini di EBITDA margin del 15% e rapporto PFN/EBITDA inferiore all’unità.

Euronext Growth Milan si è evoluto incrementando l’eterogeneità settoriale e territoriale delle PMI. In termini di numero di società quotate: i Settori più rappresentati sono Technology Services (33 società, 17%), Commercial Services (23 società, 12%), Producer Manufacturing (22 società, 11%), Finance (19 società, 10%) e Consumer Services (17 società, 9%); le Regioni più rappresentate sono Lombardia (85 società, pari al 43%), Lazio (24 società, 12%) e Veneto (17 società, 9%). EGM accoglie inoltre 4 società estere (pari al 2%).

EGM A CONFRONTO: EXM E MERCATI ESTERI

La comparazione tra le principali Borse Europee fa emergere la necessità di dare un impulso alle quotazioni in Italia per ridurre il gap sia in termini di numero di emittenti che di capitalizzazione.

Fonte: Osservatorio PMI EGM di IRTOP Consulting su dati Euronext, London Stock Exchange e Factset al 31/05/2023

Dal confronto internazionale si evidenzia ancora un importante gap tra il mercato EGM e l’Euronext Growth Paris pari a -28% in termini di Emittenti e -57% in termini di capitalizzazione e nel confronto con AIM UK pari a -76% in termini di Emittenti e -90% in termini di capitalizzazione. La quotazione in Borsa è una leva di competitività per le PMI e genera crescita occupazionale: è pertanto necessario sviluppare molteplici iniziative, sia sul fronte della domanda che dell’offerta, finalizzate a permettere al mercato EGM di competere realmente con le principali piazze internazionali. Le PMI sono un bene prezioso del nostro Paese che la finanza alternativa deve sostenere per alimentare un mercato dei capitali che risponda alle esigenze di crescita e innovazione alla base del vantaggio competitivo europeo – conclude Lambiase.

Dunque, si evidenzia quale ostacolo alla quotazione il relativo costo e il Credito d’Imposta sui costi di IPO si è dimostrato negli anni estremamente efficace. Considerato l’elevato numero di PMI nel tessuto imprenditoriale italiano, EGM ha le potenzialità per raggiungere le dimensioni che oggi esprimono mercati come AIM UK, con 800 società quotate per una capitalizzazione di 100 miliardi di euro ed Euronext Growth Paris, che conta 272 società per una capitalizzazione di 22 miliardi di euro.

Osservatorio PMI Euronext Growth Milan

POST A COMMENT