a
Sorry, no posts matched your criteria.
 • ambiente e territorio  • Milano: arriva il Metro 4 dall’aeroporto di Linate a piazza San Babila. Cambiano alcune linee di superficie

Milano: arriva il Metro 4 dall’aeroporto di Linate a piazza San Babila. Cambiano alcune linee di superficie

Metro 4 — 

Da mercoledì 5 luglio, dopo l’apertura della M4 fino a San Babila, 13 linee saranno coinvolte da modifiche di percorso e corse aggiuntive per migliorare i collegamenti tra le diverse zone della città e la connessione tra le fermate di superficie e la rete metropolitana.

Per l’ATM si tratta ufficialmente di “riorganizzazione della rete lungo la M4, ottimizzazione delle linee di superficie e potenziamento di alcune corse con l’obiettivo di evitare sovrapposizioni con la nuova metro e per migliorare tutte le connessioni”. Riorganizzazione che, preannuncia Atm, è “fisiologica” e studiata – ovviamente – in condivisione con il Comune di Milano.

Nascono nuove linee

Nascono 3 nuove linee: il bus notturno NM4 che sostituisce di sera la metropolitana da Linate al centro città, il bus 85 e la festiva 903. Il bus notturno NM4 percorre la tratta Linate-Duomo sostituendo la M4 di sera durante la sospensione del servizio. Vengono inoltre istituite altre due nuove linee: il bus 85 collega piazza Napoli con Cadorna e San Babila in sostituzione di un tratto che era percorso dalla linea 61; nasce la linea festiva 903 in servizio tra i comuni di San Donato, Peschiera Borromeo e Segrate.

Cambia qualche tratta sulle linee esistenti

Per il bus 88 nuove corse alternate per via dell’Aviazione e per Linate paese creando un nuovo collegamento con l’ospedale Monzino.

Prolungati i percorsi di alcune linee: il bus 34 nel quartiere Fatima continua le corse da via Chopin fino a via Amidani; la linea 54 dal nuovo capolinea di Dateo M4 prosegue oltre Lambrate fino a Cascina Gobba M2 in sostituzione della linea 75; il bus 60 prolunga da largo Augusto a piazza Diaz/Duomo M1-M3. Inoltre la linea 901 prolunga il percorso da Peschiera Borromeo creando un nuovo collegamento con Dateo M4 oltre a San Donato M3, integrata da un nuovo percorso della linea 902. Anche i bus 38, 45, 61, 66, 77 e 84 cambiano i loro percorsi in modo da efficientare il servizio, evitando così le sovrapposizioni con la M4 e le altre linee di superficie. L’attuale linea 73 resta invece in servizio solo tra Linate Aeroporto e San Felicino, dove prende il nuovo nome di 973. Ma la sensibile riduzione del percorso della 73 ha già provocato qualche protesta

POST A COMMENT