a
Sorry, no posts matched your criteria.
 • cultura e spettacolo  • Alessandro Manzoni. Documenti inediti ritrovati nell’archivio storico della Fondazione Guastalla

Alessandro Manzoni. Documenti inediti ritrovati nell’archivio storico della Fondazione Guastalla

Fondazione Guastalla — 
DOCUMENTI INEDITI SU MANZONI RITROVATI NEI GIORNI SCORSII documenti verranno mostrati all’Assessore Romano La Russa di Regione Lombardia in visita insieme al Sottosegretario all’Istruzione Onorevole Paola Frassinetti lunedì 29 maggio.

Una scoperta prestigiosa e di grande rilevanza storico-culturale avvenuta, inaspettatamente, durante un lungo lavoro di digitalizzazione  dell’archivio storico della Fondazione Guastalla, custodito all’interno del Collegio della Guastalla a San Fruttuoso, Monza in viale Lombardia 180.

In anteprima i documenti inediti

Lunedì 29 maggio 2023, alle ore 17:00, ancor prima della conclusione dei lavori di digitalizzazione, in via del tutto eccezionale verranno aperte le porte dell’archivio per mostrare in anteprima i documenti inediti che ripercorrono l’iter del funerale di Alessandro Manzoni celebrato il 29 maggio 1873: le strade percorse dal carro funebre dal Duomo di Milano al Cimitero Monumentale dove sarà sepolto lo scrittore, fino ad arrivare alla assegnazione dei posti in Cattedrale. Documenti unici che verranno mostrati all’Assessore Romano La Russa di Regione Lombardia in visita insieme al Sottosegretario alla Cultura Onorevole Paola Frassinetti.
Un’occasione unica ed eccezionale a cui è invitata la stampa che potrà realizzare foto e video.

L’archivio Storico della Fondazione Guastalla

L’archivio Storico, oltre ad importanti documenti sull’attività della Contessa Ludovica Torello di Guastalla e della Fondazione Collegio Guastalla, contiene una sezione sulle vergini spagnole che è la più importante a livello europeo ed ha portato alla luce anche questi documenti preziosi su Manzoni, proprio in occasione del 150esimo anniversario celebrato quest’anno.
Seguirà sopralluogo al ricco patrimonio artistico del Collegio, che ospita la scuola privata più antica d’Italia.
La Fondazione Guastalla, intende impegnarsi in una importante operazione di promozione storico-culturale e artistica finalizzata a valorizzare sempre più gli spazi, la mission nel sociale e lo spirito di intraprendenza e formazione messo in campo dalla Contessa Ludovica Torello di Guastalla, che ormai cinque secoli fa diede vita alla Fondazione che porta il suo cognome.
Uno scrigno lombardo, un patrimonio italiano, tutto da raccontare e da mostrare al grande pubblico.

POST A COMMENT