a
Sorry, no posts matched your criteria.
 • innovazione e start up  • Alvar Aaltissimo e Miocugino alla Milano Design Week 2023: l’utopia immobiliare di una Casa Milanesissima diventa abitabile.

Alvar Aaltissimo e Miocugino alla Milano Design Week 2023: l’utopia immobiliare di una Casa Milanesissima diventa abitabile.

Case Milanesissime in 3D a BASE Milano durante la Milano Design Week 2023.

“Qualche mese fa abbiamo contattato Alvar Aaltissimo per proporgli di realizzare in 3D le piante delle sue Case Milanesissime. Contro ogni aspettativa, non ci ha ghostato”. Così esordiscono i tre soci del laboratorio Miocugino, un po’ stupiti del successo che la loro idea sta riscuotendo nel mondo del design.

Case Milanesissime – Piante dell’abitare del XXI secolo è un compendio di 100 piante surreali di appartamenti immaginari in affitto a Milano. Edito da Corraini Edizioni, è un viaggio nell’incredibile abitare della città, di cui l’ironico “Appartamento della Milano che non si ferma” – una stanza circondata da un tapis-roulant circolare attivo 24/7 – costituisce il ritratto sintetico e puntuale del mercato immobiliare della città.

“Ci aveva appassionato, del libro, che fosse una collezione di appartamenti utopici e assurdi ma non troppo, con relative localizzazioni e canoni d’affitto” aggiungono i cugini Nicola Brambilla e Daniele Usuelli, affiancati dal geniale terzo cugino acquisito, Marco, Electronic Geek & Human Wiki.
“Ci entusiasmava l’idea di rendere tridimensionali dei modelli di vita che avevamo trovato geniali su carta. Così ci siamo messi a lavoro pensando, stampando e animando alcuni di questi modellini”
.
Sono esposti da oggi alla mostra Case Milanesissime in 3D a BASE Milano durante la Milano Design Week 2023.

Da lunedì 17 aprile fino a domenica 23 troverete una grande Casa Milanesissima – realizzata da Pasini Mobili e da Paolo Pasini Architetto – che ne contiene parecchie in miniatura realizzate da Miocugino e ancora altre (oltre 500) disegnate. La realizzazione include diverse tecniche di prototipazione rapida, non solo stampa 3D ma anche incisione laser e una micro-verniciatura fatta rigorosamente a mano.

Comunque se vi siete chiesti che cosa fosse quel letto che pendeva dal tetto dell’Edicola Radetzky in Darsena, dove si parlava di 6.000 euro al mese di canone d’affitto con bagno in Darsena in comune, beh, eccovi la risposta: era il teaser di Case Milanesissime in 3D.

“Ci definiamo esperti non giovani” dichiara Nicola Brambilla di Miocugino. “Da sempre uniamo vecchie tecniche artigianali più analogiche a tecnologie digitali, fa parte del nostro DNA cuginiano. Come anche l’ironia, il paradosso e il non prenderci troppo sul serio. Ecco perché la collaborazione con Alvar Aaltissimo è stata più che azzeccata”.

Proprio per l’identità di Miocugino e Alvar Aaltissimo, l’esposizione a BASE Milano Case Milanesissime in 3D è pensata per coinvolgere i visitatori in una conversazione/riflessione attiva sulle contraddizioni del nostro presente e dell’abitare urbano.

Open Call Disegna la tua Casa Milanesissima

Il progetto è accompagnato anche dall’esito della Open Call Disegna la tua Casa Milanesissima” che ha aperto al pubblico l’ideazione di nuovi appartamenti. La call, aperta a progettisti e non, aveva un solo limite creativo: ogni appartamento doveva avere una metratura di massimo 30 metri quadrati.

I tre “cugini” Marco, Daniele e Nicola con la mascotte “Fiume”

Miocugino – officina d’ingegno

Miocugino – officina d’ingegno è lo studio milanese di progettazione e prototipazione 3D. Sviluppo del prodotto, manifattura e servizi di prototipazione rapida accompagnano un’attività di consulenza professionale lungo l’intera vita di un progetto, dall’ideazione all’installazione in loco. @_miocugino_ 

Alvar Aaltissimo è un progettista architettonico del XXI secolo, che indaga la coniugazione tra progetto di architettura, satira, attualità e comunicazione. Ha pubblicato “Case Milanesissime” (Corraini Edizioni, 2021), “Stanze Bolognesissime” (Corraini Edizioni, 2022) e “PLSSS – 5 Progetti Pandemici” (LetteraVentidue, 2022). @alvaraaltissimo

Info
Case Milanesissime in 3D 
Dal 17 al 23 aprile 2023 a BASE Milano
Via Bergognone 34
Lun: 10.30-19
Mar-sab: 10.30-20
Dom: 10.30-18
Press Preview: 17 aprile 10.30-19

POST A COMMENT