a
Sorry, no posts matched your criteria.
 • innovazione e start up  • Retail Capital accelera la crescita: apre un nuovo punto vendita Unyli a Rovigo e guarda all’Europa

Retail Capital accelera la crescita: apre un nuovo punto vendita Unyli a Rovigo e guarda all’Europa

Il lancio dello store veneto è un ulteriore passo di un processo di espansione più ampio che ha come obiettivo finale la crescita sull’intero territorio nazionale e oltreconfine

 

Retail Capital, primo marketplace europeo nel settore dell’intimo, che nel 2020 ha fondato l’ecommerce B2C e la piattaforma multicanale Unyli e nel 2022 ha lanciato il brand del luxury Le Perle, continua il processo di espansione capillare in Italia e acquisisce il negozio L’Arco Intimo e Pigiami a Rovigo (RO) trasformandolo in un punto vendita Unyli.

Lo store, già presente nel centro storico della provincia e autentica merceria da quasi un secolo, verrà riaperto con il format Unyli in via Piazza Vittorio Emanuele II, 34. Questo hub, grazie alla sua posizione strategica, non solo introduce la presenza di Retail Capital in una regione non ancora presidiata, ma permette anche di sviluppare l’attività delle consegne a domicilio sia nella parte nord dell’Emilia Romagna, tra Bologna e Ferrara, che nella fascia del Veneto tra Padova e Piacenza.

Il lancio dello store veneto è un ulteriore passo di un processo di espansione territoriale più ampio sull’intero territorio nazionale – e presto anche a livello internazionale – e rappresenta un’altra tappa nella mission che l’azienda porta avanti fin dall’inizio: potenziare il modello phygital per supportare consumatori e negozianti locali con soluzioni sempre più innovative, sfruttando la rete capillare di negozi affiliati nel territorio e la velocità del web e tutelando il patrimonio di clientela e di risorse umane sviluppato nel tempo.

Il piano di sviluppo prevede infatti, come per gli altri punti vendita acquisiti dall’azienda, l’assunzione di una figura titolare del negozio, in questo caso Cinzia Cappellini. È anche questa la strategia a forte impatto sociale attuata da Retail Capital: l’azienda assume come store manager gli imprenditori che gestiscono il negozio, permettendo loro di continuare a svolgere la loro professione con una maggiore stabilità finanziaria. In questo modo, Retail Capital tutela sia i negozianti in difficoltà sia il patrimonio di conoscenza e approccio alla vendita tipico del canale multibrand, nonché la cultura e la notorietà del punto vendita.

Unyli è, infatti, l’unico sistema multicanale nel mercato dell’intimo basato su un modello phygital, che integra cioè il canale offline e quello online, selezionando i brand noti o ad alto potenziale e accompagnando i retailer in un percorso di digitalizzazione multicanale. Partendo dalla valorizzazione della dimensione locale, la digitalizzazione comincia dal negozio fisico, che diventa un vero e proprio hub territoriale per le consegne e gli ordini. Attraverso un layout innovativo e una gestione informatizzata del magazzino e della logistica, questo modello consente ai retailer di ottimizzare le vendite e le scorte di magazzino e di aver accesso al canale di vendita web, attraverso l’e-commerce. D’altro canto, i clienti del punto vendita hanno la possibilità di usufruire di un servizio gratuito di personal shopper a domicilio, consegne flash, ovunque si desideri, entro 4-6 ore dall’acquisto e sostituzioni e resi in tempo reale.

Questo modello viene adottato anche da Le Perle, ma con un target di consumatori differente che cerca sempre di più esperienze d’acquisto personalizzate nel settore del luxury.

L’azienda sta trasformando il mercato del Fashion & Retail partendo proprio da quello dell’intimo, che è ancora molto tradizionale e frammentato, creando un sistema win-win per brand, negozi e clienti. Cinzia Cappellini, ex titolare del negozio L’Arco Intimo e Pigiama, ha riconosciuto in Retail Capital un’opportunità per far vivere ai propri clienti un’esperienza unica anche sotto il profilo sensoriale, con un approccio tailor-made e studiato su “misura” sulle singole esigenze. Pertanto, lavorerà a stretto contatto con Retail Capital, grazie alla sua esperienza pluridecennale nella gestione dei punti vendita e nel settore dell’intimo.

“Sono lieta di far parte del progetto e ringrazio Retail Capital per l’opportunità: ho trovato nell’azienda un approccio innovativo che può aiutarmi a supportare il processo di digitalizzazione di un settore ancora troppo tradizionale, come quello dell’intimo, che miro a portare avanti contribuendo, nel mio piccolo, nella dimensione locale del punto vendita di Rovigo”, dichiara Cinzia Cappellini, store manager del punto vendita Unyli di Rovigo.

“Negli ultimi due anni Retail Capital ha registrato una solida crescita: iniziando con l’investimento nel Mezzogiorno, seguito dal lancio dei punti vendita Unyli nel Nord Italia, e culminato con l’acquisizione della società proprietaria di Le Perle Monza. L’apertura di questo ulteriore punto vendita, in una regione d’Italia che non avevamo ancora presidiato, rappresenta un ulteriore passo nella nostra strategia di espansione e sviluppo sul territorio italiano che ha come obiettivo finale il lancio del progetto franchising. Nel 2023, puntiamo anche all’Europa”, dichiara Francesco De Paolo, General Manager di Retail Capital.

Retail Capital prevede di aprire punti vendita con lo stesso formato di Unyli e Le Perle in altre località italiane, e mira ad espandersi in Europa entro il prossimo anno, partendo dal mercato svizzero. L’apertura dei punti vendita Unyli proseguirà con bacino d’utenza di almeno 30.000 abitanti con un target premium per la vendita di intimo, soprattutto in coppe differenziate fino alla coppa J, pigiami, calze e collant, maglieria e costumi; mentre per Le Perle il bacino d’utenza sarà di almeno 300.000 abitanti e sarà rivolto a consumatori di categorie merceologiche nel mercato del fashion & luxury mediante la vendita di abbigliamento, costumi, accessori e intimo di lusso.

Retail Capital 

Nata da Francesco de Paolo e Valentina Fabbri, Retail Capital è una realtà che mira a rivoluzionare il mondo dell’intimo in Italia, unendo il mondo fisico e quello digitale, l’azienda produttrice, la boutique sotto casa e lo store online; l’esperienza e la qualità offerte dalle aziende del settore, la professionalità dei negozianti e le esigenze di ogni consumatore attento alla qualità e al benessere. Retail Capital è proprietaria dei Retail Unyli e Le Perle.

POST A COMMENT