a
Sorry, no posts matched your criteria.
 • food  • Ecco gli immancabili e più particolari panettoni di questo Natale 2022!

Ecco gli immancabili e più particolari panettoni di questo Natale 2022!

È il protagonista indiscusso del periodo natalizio. Non importa se durante le festività hai mangiato antipasto, primo, secondo, contorno e dolce. Non importa se hai fatto il bis dei cannelloni di nonna o dell’arrosto di maiale. Per lui ci sarà sempre spazio dentro il tuo stomaco.

È sia l’ospite d’onore tanto atteso a una festa, sia la “grande star” che tutti commentano, criticano, giudicano.

Scrivere un pezzo sui panettoni non è mai un compito semplice. L’arte della panificazione è sempre in continua evoluzione. Le nuove tendenze sorprendono. E poi diciamolo, anzi, scriviamolo, la solita classifica dei panettoni più buoni della stagione è davvero troppo soggettiva. Quindi perdonami lettore se non ho inserito quel lievitato che tanto adori. In questo pezzo troverai gli immancabili e più particolari panettoni di questo Natale 2022.

 

Il panettone classico, Sal de Riso

Il panettone di Sal de Riso è il vincitore della medaglia d’oro per essere il migliore prodotto artigianale classico senza glassa al concorso Artisti del Panettone. Podio aggiudicato per il secondo anno. Farcito con uvetta sultanina Australiana, bucce d’arancia candite e cedro Diamante.

Dolce di Natale vegan, Olivieri 1882

Casa Olivieri 1882 quest’anno porta sulle tavole di tutta Italia (e non solo) una particolarissima rivisitazione del panettone: il dolce di Natale preparato senza l’utilizzo di uova e burro. Nessun ingrediente di origine animale, doppia lievitazione, solo lievito madre vivo. Il tutto arricchito da uvetta sultanina australiana 5 corone, vaniglia Bourbon del Madagascar. Che sia per scelta o per intolleranza, questo panettone vegano è stato fatto per te!

 

Panettone al pomodorino di Corbara candito, Pepe Mastro Dolciere

Per la famiglia Pepe “Un dolce non è solo un dolce, è un rito per estraniarsi dal mondo che ci circonda, ritrovando se stessi”. Per questo articolo, però, abbiamo deciso di non parlare del suo panettoncino al pistacchio o quello alle albicocche del Vesuvio, ma di farvi entrare nel mondo del panettone “salato”. Viene definito come il “figlio del sole e del fuoco“, il pomodorino di Corbara, particolare varietà che viene coltivata con il metodo “a pali” sulle alture dei Monti Lattari, vicino alla Costiera Amalfitana. La famiglia Pepe conserva la sua tecnica di canditura, per rendere il panettone un prodotto originale, esclusivo e dal gusto della sua terra.

Panettone alle albicocche, Mille

Quando un sogno diventa realtà. Stiamo parlando del progetto nato dall’ambizione di Gabriele Pè, che più di 10 anni fa, insieme ai suoi soci, decide di trovare un punto di giunzione tra gelato e lievitati: crea quindi una gelateria contemporanea con laboratorio di pasticceria specializzato in lievitati e prodotti da forno artigianale. Da non perdere il panettone all’albicocca realizzato con lievito madre, materie prime selezionate e tanta cura.

 

Panettone Cuba, Gabbiano dulcis in Pompei

La pasticceria Gabbiano specializzata in dolci della tradizione napoletana, dimostra quanto i pasticcieri di tutta Italia abbiano saputo rendere grande l’antica arte della lievitazione dolce. Panettone Cuba fa vivere un’esperienza unica, dal sapore intenso e dagli ottimi retrogusti. Unione equilibrata tra cioccolato e rum, la base al cioccolato del panettone infatti viene inzuppata in uno sciroppo alcolico di distillato al rum.

POST A COMMENT