a
Sorry, no posts matched your criteria.
 • salute e benessere  • Arteterapia al Centre Hospitalier Princesse Grace de Monaco.

Arteterapia al Centre Hospitalier Princesse Grace de Monaco.

Arteterapia, quando dedicarsi all’arte diventa una cura

Nel Principato di Monaco i pazienti dell’ospedale Princesse Grace con disturbi psichiatrici e psicologici partecipano a laboratori di arteterapia. Una pausa di libertà e benessere che li aiuta a verbalizzare i loro mali e a stare meglio all’interno del gruppo.

Nel corridoio della Roseraie, i lavori che chi partecipa al laboratorio realizza dopo la visita delle mostre allestite al NMNM, Nuovo Museo Nazionale Monaco

Ecco il lavoro collettivo dei pazienti ispirato alla Sirena di 165 metri di Shimabuku. Foto Jean-Francois Ottonello

Nel cuore dei lussureggianti giardini di Fontvieille, disposti su una superficie di oltre 5000 m², il Princess Grace Rose Garden è un luogo di calma e serenità. Lungo un percorso costellato di sculture contemporanee, circa 4.000 cespugli di rose riempiono l’atmosfera con il loro profumo.

Il Nuovo Museo Nazionale Monaco (NMNM) valorizza il patrimonio del Principato di Monaco e divulga la creazione artistica contemporanea attraverso l’allestimento di mostre temporanee nei suoi due spazi – la Villa Paloma e la Villa Sauber. Questa dinamica s’inserisce in un territorio singolare la cui storia è permeata da sempre dal dialogo tra discipline artistiche, culturali e scientifiche e dal sostegno ad artisti creatori, pensatori e ricercatori.

POST A COMMENT