a
Sorry, no posts matched your criteria.
 • cultura e spettacolo  • Al Teatro La Creta va in scena Questa laurea prende solo polvere, una commedia per sorridere sulla precarietà del presente

Al Teatro La Creta va in scena Questa laurea prende solo polvere, una commedia per sorridere sulla precarietà del presente

La disperazione e l’avvilimento di un neo-laureato – non più tanto “neo” – fanno da sfondo all’altalenante vita di un uomo che, nonostante il raggiungimento dell’ambito titolo di studio e l’età non più “in fiore”, non riesce a trovare ancora la sua strada, arrangiandosi con i tanti lavoretti precari grazie all’aiuto dell’amico di sempre: Marcello. La storia di Amedeo ricorda quella dell’uomo moderno, sospeso tra la precarietà del presente e l’incertezza del futuro. Questo il tema al centro dello spettacolo “Questa laurea prende solo polvere”, una commedia in due atti prodotta dalla compagnia stabile teatrale dell’associazione Caracas di Napoli e diretta da Armando Chartier, che andrà in scena l’1 e 2 dicembre 2022 al Teatro La Creta di Milano.

Lo spettacolo, scritto dagli attori Amedeo Ambrosino e Marcello Cozzolino, vede il protagonista dormire beatamente su un precario letto quando – tra sogno e realtà – avrà un acceso confronto con “il suo attestato di Laurea” che, per magia prenderà “vita”, mortificando e tentando di risvegliare un Amedeo ormai avvilito e piegato su se stesso. Il protagonista si ritroverà ad affrontare con ironia e con l’aiuto di una serie di personaggi  incredibili – come quello interpretato dalla giovane performer Francesca Fiore – le sue paure  più profonde e l’incertezza del futuro, cercando una risposta alle sue domande più intime. Nella seconda parte, il regista e musicista Armando Chartier concluderà lo spettacolo cantando alcuni brani classici della tradizione napoletana.

Il progetto è sostenuto da save NRG, azienda italiana che accompagna imprese e privati nei processi di transizione energetica e decarbonizzazione, e Metrotermica, Società di servizi specializzati negli impianti energetici, tecnologici e ambientali. Lo spettacolo si terrà l’1 e 2 dicembre 2022, alle ore 21.00 presso il Teatro La Creta di Via dell’Allodola 5, 20147 Milano (MI). Per info e prenotazioni: 3288491662 – macosart@gmail.com. Prima dello spettacolo sarà offerto un buffet.

La compagnia stabile dell’Associazione Caracas di Napoli è stata fondata nel 1999 da Armando Chartier. Da sempre vicina al mondo del “disagio” fisico e sociale, lavora nel mondo del volontariato e nelle scuole con percorsi per diffondere la cultura artistica e storico letteraria tra i più giovani.

Armando Chartier

Armando Chartier è attore, regista e musicista. Dal 2014 è direttore artistico del Teatro San Gioacchino a Posillipo di Napoli. Ha collaborato negli anni con artisti di fama nazionale come Lino Banfi, Roberto Murolo, Francesco Paolantoni e Peppe Barra. Come cantante e attore ha partecipato anche a note fiction televisive come Gomorra, La squadra e Un posto al sole.
Marcello Cozzolino è attore e performer della compagnia teatrale stabile dell’associazione Caracas. Collabora con diversi teatri campani come il teatro Diana e il Trianon di Napoli. Ha preso parte allo spettacolo “Ultimo Scugnizzo” di Nino D’Angelo.
Amedeo Ambrosino è attore e performer della compagnia teatrale stabile dell’associazione Caracas. Collabora con diversi teatri campani come il teatro Diana e il Teatro di Palena. Vanta ruoli in webseries e fiction tra cui “Sartù” con Maurizio Mattioli.

Profilo Teatro La Creta

Il Teatro La Creta è un cine-teatro che ospita, da anni, spettacoli e rassegne cinematografiche. Attivo nella periferia ovest di Milano, da anni si pone come punto di riferimento per le attività culturali e di integrazione sociale del territorio. Il cartellone programmatico offre, ogni anno, interessanti rassegne teatrali e cinematografiche dando spazio, soprattutto, a compagnie emergenti e a progetti laboratoriali in condivisione con associazioni ed enti attivi sul territorio.

save NRG

save NRG Società Benefit, certificata B Corp, è una ESCo attiva nel campo dell’efficienza energetica e della sostenibilità. Associata ASviS e Kyoto Club, grazie al know-how tecnologico che vanta un ampio portfolio di soluzioni per l’energy saving, aiuta i propri clienti (imprese e privati) nell’implementazione di un sistema di gestione economica basato sulla green economy e sulla riduzione delle emissioni di CO2, così come previsto dal Protocollo di Kyoto e dall’Agenda ONU 2030.

Metrotermica S.p.A

Metrotermica S.p.A. è una Società di servizi specializzati negli impianti energetici, tecnologici e ambientali, che opera nel mercato romano dal 1977. La filosofia aziendale è incentrata sul raggiungimento degli obiettivi prefissati dal Cliente fornendogli un supporto costante nel tempo, finalizzato al controllo delle operazioni necessarie per un utilizzo ottimale delle risorse energetiche, della manutenzione, della riqualificazione e della sicurezza.
POST A COMMENT