a
Sorry, no posts matched your criteria.
 • lusso e costume  • Fashion & Retail: Retail Capital accelera sul lusso e acquisisce Le Perle Monza

Fashion & Retail: Retail Capital accelera sul lusso e acquisisce Le Perle Monza

Il lancio del punto vendita lombardo è il primo passo di un processo di espansione più ampio che punta a portare il brand Le Perle Monza in altre città d’Italia.

L’obiettivo di Retail Capital è, inoltre, quello di andare oltre confine, portando i Retail Unyli e Le Perle Monza anche a livello internazionale entro il 2023, partendo dal mercato svizzero.

L’operazione di acquisizione è stata seguita da Milano Notai

 

Retail Capital, primo marketplace europeo nel settore dell’intimo, che nel 2020 ha lanciato l’ecommerce B2C e la piattaforma multicanale Unyli, accelera sul lusso e acquisisce Angelica98, società proprietaria del punto vendita Le Perle Monza.

Il negozio, già presente nel centro storico di Monza, verrà riaperto in Via Carlo Alberto (MB) nel cuore del quartiere di prestigio della città, vicino ad altri punti vendita del lusso e della moda haute couture; il lancio dello store lombardo è il primo passo di un progetto di espansione più ampio con cui Retail Capital punta a portare il brand Le Perle in altre città d’Italia.

 

Retail Capital attraverso il suo modello phygital punta a innovare il mercato dell’intimo partendo dalla riscoperta e dalla valorizzazione della dimensione locale, guidando i retailer dell’intimo in un processo di digital transformation a 360°, con l’obiettivo finale di tutelare il patrimonio di clientela fidelizzata negli anni con innesti tecnologici necessari alla sopravvivenza dei punti vendita. Fin da subito, Giusi Camuncoli, ex titolare de Le Perle Monza ha visto in Francesco de Paolo – General Manager dI Retail Capital – e nel suo importante bagaglio di esperienza imprenditoriale nel settore dell’intimo, una figura chiave per innovare l’offerta rivolta a consumatori e brand del lusso e per stare al passo con l’evoluzione del mercato.

 

La digitalizzazione di Retail Capital parte dal negozio fisico, attraverso un layout innovativo e una gestione informatizzata del magazzino e della logistica, consentendo così ai retailer da un lato di ottimizzare le vendite e le scorte di magazzino e dall’altro di aver accesso al canale di vendita web, attraverso l’ecommerce dedicato e il servizio di personal shopping a domicilio. Tale modello è il medesimo adottato attraverso Unyli; cambia però il target dei consumatori, che, in un settore come quello del luxury retail, cercano sempre più esperienze d’acquisto personalizzate e in grado di portare con sé l’idea di unicità ed esclusività.

 

“Sono entusiasta di far parte del progetto e di potermi occupare di tutto ciò che concerne il brand a 360 gradi. Ringrazio Retail Capital per l’opportunità: ho sempre avuto il desiderio di espandere Le Perle, un sogno che finalmente ha preso forma da una vision ben definita, dove forte è lo spirito di appartenenza e collaborazione. Ho trovato in Retail Capital un acceleratore che mi supporta anche nella digital transformation, in un settore come quello dell’intimo che ha necessità di evolvere in chiave moderna e innovativa”, dichiara Giusi Camuncoli, store manager, buyer e coordinator di Le Perle Monza.

 

“In questo processo di digitalizzazione, sarà necessario puntare sulle nuove generazioni, formando adeguatamente i giovani e dando loro gli strumenti migliori per affrontare questa sfida”, conclude Giusi Camuncoli.

 

“Il mercato del luxury offre importanti opportunità di sviluppo. Il nostro obiettivo è diventare il player di riferimento, accompagnando i retailer di questo settore in un percorso di digitalizzazione multicanale, già iniziato con Unyli. Prevediamo di aprire punti vendita – con il medesimo format di Le Perle Monza – a Roma, Milano e in località balneari di prestigio, e puntiamo all’Europa entro il prossimo anno”, dichiara Francesco De Paolo, General Manager di Retail Capital.

 

Giusi Camuncoli lavorerà accanto a Retail Capital con l’obiettivo di supportare l’espansione capillare dell’azienda nel settore del luxury, in Italia e all’estero, e guidare gli affiliati nella gestione dei punti vendita grazie alla sua esperienza pluridecennale nel settore Retail. Ricoprirà un ruolo fondamentale nell’organizzazione degli eventi e nel coordinamento degli acquisti, con un approccio alla sostenibilità, sostenendo il Made in Italy e ricercando materiali innovativi. Inoltre, si occuperà attivamente nella parte di formazione del personale; verranno, infatti, istituiti accordi di cooperazione con i brand e operazione in co-branding e organizzate sessioni di formazione sul prodotto con le aziende per formare al meglio il personale degli store e offrire un approccio tailor-made e studiato su “misura” sulle specifiche esigenze del cliente finale.

 

L’obiettivo di Retail Capital è espandersi e portare i Retail Unyli e Le Perle Monza anche a livello internazionale entro il 2023, partendo dal mercato svizzero. L’apertura dei punti vendita Unyli proseguirà con bacino d’utenza di almeno 30.000 abitanti con un target premium per la vendita di intimo, soprattutto in coppe differenziate fino alla coppa J, pigiami, calze e collant, maglieria e costumi; mentre per Le Perle il bacino d’utenza sarà di almeno 300.000 abitanti e sarà rivolto a consumatori di categorie merceologiche nel mercato del fashion & luxury mediante la vendita di abbigliamento, costumi, accessori e intimo di lusso. Tra i brand presenti nei punti vendita Le Perle troviamo TWINSET, Raffaella d’Angelo, Pin-Up, Miss Bikini, Oscalito, Julipet, Fisico, Amorissimo, Ritratti Milano, Tavernier, Marjolaine e Luna di Seta.  Si parla di un una vera e propria coordinazione e collaborazione tra i marchi, i quali vedono in Le Perle un partner strategico per l’ampliamento della propria gamma di soluzioni offerte al consumatore.

 

Retail Capital

Nata da Francesco de Paolo e Valentina Fabbri, Retail Capital  è una realtà che mira a rivoluzionare il mondo dell’intimo in Italia, unendo il mondo fisico e quello digitale, l’azienda produttrice, la boutique sotto casa e lo store online; l’esperienza e la qualità offerte dalle aziende del settore, la professionalità dei negozianti e le esigenze di ogni consumatore attento alla qualità e al benessere. Retail Capital è proprietaria dei Retail Unyli e Le Perle.

 

 

POST A COMMENT