a
Sorry, no posts matched your criteria.
 • salute e benessere  • La startup Cotto al Dente lancia “Back On Track”

La startup Cotto al Dente lancia “Back On Track”

Rimettersi in forma dopo le vacanze estive: Back on Track è un piano di allenamento per ricominciare ad allenarsi durante il mese di settembre

Le vacanze sono per (quasi) tutti giunte al termine. E si ritorna così alla routine di sempre, tra lavoro, pulizie di casa e sport. Ma chi ha voglia di tornare ad allenarsi dopo un periodo di stacco -più o meno lungo- in cui non si è fatto altro che stare sdraiati a sorseggiare Spritz? Per fortuna, Cotto al Dente, una delle community più in crescita in Italia nel settore sportivo e della sana alimentazione, ha ideato “Back On Track”, un piano di allenamento ad hoc per tutto il mese di settembre, con workout selezionati per aiutarci a ricominciare a fare attività fisica e rimetterci in forma dopo le vacanze.

Ogni giorno, infatti, tutti gli utenti che accederanno all’App, disponibile su iOS e Android, avranno la possibilità di allenarsi, accedendo ad un nuovo circuito personalizzato da provare durante il corso della giornata, presente nella Home dell’applicazione. Da lezioni di pilates a flow di yoga, allenamenti muscolari e workout ad alta intensità, gli schemi selezionati sono adatti per ricominciare ad allenarsi con frequenza e costanza seguendo le modalità che più si preferiscono, a corpo libero o con l’uso di attrezzi o pesi. E, per dare al corpo tutti gli stimoli di cui ha bisogno senza annoiarsi mai, le sessioni di allenamento sono sostenute da trainer ogni giorno diversi che vi accompagneranno in questo percorso graduale di ripresa fisica e motivazionale.

“Tornare ad allenarsi dopo le ferie è un’impresa durissima; sarà la nostalgia dell’estate, ma manca la voglia. Questo piano di allenamento è nato quindi per accompagnare la nostra community di amanti del fitness a riprendere le proprie abitudini sportive e mantenere uno stile di vita sano, soprattutto per quanto riguarda un’attività fisica mirata e una corretta alimentazione. L’obiettivo di Cotto al Dente è accompagnare – con un impegno costante – i propri utenti verso un percorso di benessere psicofisico che parte proprio dalle piccole scelte di tutti i giorni”, afferma Giulia Campagna, Co-Founder di Cotto al Dente.

Per questo motivo, accanto ad un piano di allenamento strutturato ed efficace, Cotto al Dente affianca all’attività fisica una vasta gamma di ricette facili e veloci, e soprattutto healthy, per migliorare le nostre abitudini alimentari. Perché una buona alimentazione ci aiuta a mantenerci in forma, sani e di buonumore. Nell’App, video tutorial spiegano step by step il procedimento di tutte le ricette, suddivise per ingredienti e occasione, riportandone anche i valori nutrizionali, così poter sperimentare in cucina e mangiare bene senza ‘sensi in colpa’.

Un format, quello di Cotto al Dente, che è pensato per unire il mondo del food e del fitness in un’unica App, proponendo ogni giorno nuovi contenuti – gratuiti e premium – e allenamenti per ogni livello che si possono svolgere senza bisogno di alcuna attrezzatura o personal trainer. La startup è nata nel 2020 da un’idea di Giulia e Davide Campagna, che si occupano di tutta la creatività e della creazione dei contenuti, e di Fabio Ugolini e Giuseppe Travasoni che lavorano, invece, sullo sviluppo tecnologico della piattaforma e sull’implementazione di tutte le nuove funzionalità. Da allora, attraverso i suoi canali, la startup ha attirato a sé professionisti e appassionati, creando una delle “tribù” del fitness più attive in Italia. Oltre 1 milione di persone che seguono gli allenamenti e le ricette sulle piattaforme social dell’azienda.

Esercizi esemplificativi di workout presenti nel piano “Back On Track”

CHAIR WORKOUT: è un workout della durata di 30 minuti presente nella quarta settimana del piano che lavora su tutto il corpo attraverso l’utilizzo di una sedia. Tra i vari esercizi che verranno eseguiti, ci sarà un push up su sedia che si focalizza sul potenziamento della parte alta del corpo o un bridge che invece mira al rafforzamento dei glutei. Ogni esercizio richiede il mantenimento in equilibrio della posizione e questo permette di lavorare su tutto il corpo, in particolare anche sul core (parte centrale fondamentale da rafforzare nell’esecuzione di ogni movimento).

ARMS TONING: è un workout più focus muscolare della durata di 35 minuti, presente nella quarta settimana del piano, in cui l’obiettivo è quello di rafforzare le braccia attraverso l’utilizzo di due manubri. Si lavorerà principalmente a ripetizioni attraverso l’esecuzione di esercizi specifici per la parte alta del corpo, come per esempio il push up su manubri o il Bird dog con estensione dei tricipiti.

BARRE PILATES: è una lezione di pilates della durata di 35 minuti, presente nell’ultima settimana del piano, che mira a rafforzare e allungare tutto il corpo. L’utilizzo della sedia funge da appoggio per andare ad eseguire esercizi mirati al potenziamento di tutti i gruppi muscolari. Per esempio, due esercizi del circuito che mirano al rafforzamento dell’addome, in particolare degli obliqui, sono il cross climbers in cui la sedia funge da appoggio per le mani (che rimangono sulla stessa linea delle spalle) e il lateral tucks dove la sedia diventa un “ostacolo da aggirare”.

FLOW DI YOGA: nel corso del mese sono presenti anche brevi sessioni di yoga per allungare tutto il corpo e sciogliere le tensioni accumulate insieme alle nostre due yoga teacher Alice e Eleonora. In questo modo, si daranno tutti gli stimoli necessari al corpo per riprendere la routine e sentirsi bene nel proprio corpo.

 

Anteprima di un circuito completo : Chair Workout

PUSH UP SU SEDIA: esercizio mirato al potenziamento dell’upper body, ma che grazie all’utilizzo della sedia permette di lavorare su tutti i muscoli del corpo. In particolare, il focus è sul core, fondamentale per mantenere la posizione di equilibrio.

BRIDGE AND MARCH: un esercizio pensato per rafforzare i glutei e lavorare sul potenziamento delle gambe. Anche in questo esercizio, l’addome lavora soprattutto quando avviene il sollevamento alternato della gamba.

IN AND OUT TUCKS: il focus qui è sull’addome che viene mantenuto costantemente in tensione nel momento in cui aprono e chiudono le gambe. La sedia qui funge da “ostacolo” per il movimento delle gambe e questo permette di tenere ancora più in contrazione l’addome.

SIT TO STAND: è un esercizio mirato al rafforzamento delle gambe, dove è fondamentale mantenere in tensione l’addome per evitare lo sbilanciamento del corpo.

 

Cotto al Dente

Cotto al Dente è una startup e una delle community più attive in Italia nel mondo del fitness e della sana alimentazione, fondata nel 2020 da Giulia e Davide Campagna. L’azienda, attraverso il blog, l’Applicazione – disponibile su Ios e Android – e i canali social offre sia a utenti sia al mondo corporate b2b contenuti sempre nuovi tra ricette sane facili e veloci da preparare e suddivise per momento della giornata ed occasione e ad allenamenti, divisi per livello, obiettivi e gruppo muscolare, in modo tale da potersi allenare settimanalmente con esercizi e circuiti sempre nuovi.  In meno di due anni, la community di Cotto al Dente ha già superato 1 mln di persone con oltre 300 mila utenti che hanno scaricato l’Applicazione.

POST A COMMENT