a
Sorry, no posts matched your criteria.
 • ambiente e territorio  • Simet – Gruppo Enercom e Hera Luce siglano un accordo con il Comune di Caorle: l’Amministrazione punta a risparmiare il 57% di energia

Simet – Gruppo Enercom e Hera Luce siglano un accordo con il Comune di Caorle: l’Amministrazione punta a risparmiare il 57% di energia

Caorle si veste di luce nuova: l’illuminazione della città diventa green

Sottoscritto l’accordo tra il Comune di Caorle e la RTI composta da Hera Luce e Simet per la riqualificazione dell’illuminazione pubblica. Prevista la sostituzione di quasi 5.000 punti luce con LED e il rifacimento delle linee elettriche per ridurre i consumi del 57%, risparmiando circa 380 tonnellate di CO2 non emesse in atmosfera ogni anno.

 

Una nuova illuminazione pubblica green e sostenibile

Caorle sceglie di dare una svolta green alla propria illuminazione pubblica: grazie all’accordo sottoscritto tra il Comune e l’RTI composta da Hera Luce, società di illuminazione pubblica del Gruppo Hera, tra i più grandi operatori nazionali con 180 comuni serviti in 11 regioni italiane, e Simet – Gruppo Enercom, sarà dato avvio ai lavori per rendere più efficace e sostenibile l’illuminazione pubblica.

L’intervento permetterà di risparmiare il 57% di energia (circa 945mila kWh/anno), pari a 380 tonnellate di CO2 che quindi non saranno emesse in atmosfera ogni anno. Un dato importante, che corrisponde al consumo energetico medio annuo di 350 famiglie.

I punti chiave del progetto sono la sostituzione e l’installazione di nuovi impianti illuminanti a tecnologia LED, l’installazione di centraline di telecontrollo per permettere di monitorare da remoto i parametri dell’impianto, la sostituzione di pali ammalorati, la sostituzione di parte delle linee elettriche, l’installazione di 17 videocamere, due stazioni di ricarica per autoveicoli, la sostituzione delle lampade non a LED di alcuni edifici scolastici e l’illuminazione architettonica di alcuni monumenti.

 

Caorle sempre più bella, sicura, sostenibile e smart

Gli interventi porteranno alla riqualificazione di circa 5.000 corpi illuminanti obsoleti con apparecchi illuminanti a sorgenti a LED. Sarà inoltre dedicata particolare attenzione all’estetica del comune, curando l’illuminazione architettonica di Piazza Vescovado, Duomo di Santo Stefano e Campanile, Santuario della Madonna dell’Angelo, Scogliera viva del Lungomare Venezia, Capitello della Madonna e Monumento ai Caduti in Mare.

Ma non solo: sono previsti vari interventi per rendere il territorio comunale più sicuro con l’installazione di 17 videocamere a circuito chiuso e la rimozione dello spegnimento alternato punti luce e interventi che renderanno il comune più smart con 94 quadri di telegestione. Oltre alle opere descritte la riqualificazione sarà più ancora più sostenibile con la sostituzione delle lampade interne, montando sistemi a LED, negli edifici scolastici quali le scuole elementari “Palladio”, “Verdi”, le materne “Morvillo Falcone”, “Rominati” e la scuola media “Fermi”.

I vantaggi della tecnologia LED

Grazie alla sostituzione dei punti luce esistenti con luci a LED di ultima generazione, si assisterà a una valorizzazione di alcune aree cittadine, tramite l’utilizzo di pali di arredo urbano e un significativo intervento sulle infrastrutture di servizio (linee e quadri elettrici). La tecnologia a LED permette inoltre un miglioramento dell’illuminazione stradale sia in termini di uniformità che di confort visivo, incrementando la percezione dei colori. Hera Luce, che ha maturato una profonda esperienza nell’uso di questa tecnologia, è in grado di valutare e scegliere le soluzioni migliori presenti sul mercato, adottando i Criteri Ambientali Minimi per l’illuminazione pubblica sviluppati secondo le indicazioni della politica europea, che mira a coniugare competitività e sostenibilità e contribuire fattivamente al raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibili fissati dall’Agenda ONU 2030 e seguendo la politica di carbon neutrality.

Simet, sostenibilità ed innovazione per la Pubblica Amministrazione

Simet, società del gruppo ENERCOM, si è affermata negli anni nel settore della realizzazione, manutenzione di reti di media e bassa tensione e nella gestione degli impianti di illuminazione pubblica, sviluppando progetti di efficientamento energetico per la Pubblica Amministrazione. Attualmente Simet serve con contratti pluriennali o in concessione circa 60 comuni per oltre 120mila punti luce.

 

Hera Luce, leader nel settore dell’illuminazione pubblica

Hera Luce, società di illuminazione pubblica del Gruppo Hera, progetta sistemi di illuminazione pubblica che coniugano sostenibilità ambientale, efficienza energetica e innovazione tecnologica. L’Azienda è detenuta al 100% da AcegasApsAmga, multiutility controllata a sua volta da Hera Spa. A partire dal 1° gennaio 2018 Hera Luce ha incorporato l’ex divisione illuminazione pubblica di AcegasApsAmga, e oggi serve oltre 180 comuni in 11 regioni italiane, per un totale di oltre 530mila punti luce: una dimensione che la colloca ai primi posti fra gli operatori nazionali del settore.

 

POST A COMMENT