a
Sorry, no posts matched your criteria.
 • salute e benessere  • Digital Health. Le tecnologie digitali stanno cambiando il mondo

Digital Health. Le tecnologie digitali stanno cambiando il mondo

La Digital Health è più accessibile con ASSIDIM

Le tecnologie digitali stanno cambiando il mondo dell’assistenza sanitaria a livello globale, dalle cartelle cliniche elettroniche, alla telemedicina per visite “virtuali” ai pazienti. alla teleradiologia per l’interpretazione da remoto delle immagini. Per non parlare di videochiamate per verificare l’assunzione di farmaci o la risposta dal vivo a eventuali problemi o preoccupazioni; di monitoraggio elettronico, di promemoria automatici per l’autosomministrazione dei farmaci, che viene poi restituita ai fornitori.

Intervista ad Antonio Corrias

Intervistiamo su questi argomenti Antonio Corrias, partner presso Advanced Smart Solutions e responsabile Sviluppo Associativo ASSIDIM.

“Il primo rapporto annuale sulla sanità italiana Janssen CENSIS pubblicato in occasione dell’ Italian Health Day lo scorso 25 marzo – ci dice Antonio Corrias – fornisce un quadro dei desiderata degli italiani molto interessante e dimostra la validità delle scelte che ASSIDIM ha effettuato nei confronti dei propri beneficiari, indipendentemente che essi appartengano a grandi o piccole aziende, attraverso l’offerta di importanti prestazioni accessorie ad integrazione delle soluzioni di copertura per la salute e la protezione in chiave di sostenibilità economica e innovazione digitale”.

Quali sono le novità a proposito del tema Digital Health?

“Fra i soggetti protagonisti del rapporto, oltre ai cittadini, ai medici e alle le aziende di Ricerca e Sviluppo (definite Innovatori), si è parlato proprio di Digital Health. ASSIDIM con i suoi partner, da oltre tre anni, ancor prima dello shock pandemico, ha puntato a rendere la Digital Health più accessibile e “facile”. Lo dimostra la APP-ASSIDIM My Clinic che include un sofisticato sistema di Video-Consulto H24 7/7 e le funzionalità per rendere consultabile in tutto il mondo la Cartella Clinica Digitale del beneficiario e dei suoi familiari”.

Che cosa si apettano i cittadini dalle innovazioni in campo sanitario?

“La domanda è di una gestione dati più smart, come evidenzia il rapporto Janssen CENSIS: oltre il 65% dei cittadini è favorevole a fornire dati sanitari personali e a condividere le informazioni relative alla propria salute nei fascicoli sanitari “allargati” e aperti a diverse fonti, inclusi i wearable devices utilizzati quotidianamente. Il 66.2% ritiene che i dati siano utilizzati nel rispetto della privacy. Il 70.1% è addirittura pronto e disponibile a fornire informazioni sulla propria salute per ricerche e sperimentazioni”.

Digital Health. Massimizzazione del “Valore Salute”

“Il rapporto identifica anche alcune sfide importanti per gli operatori del welfare: l’invecchiamento della popolazione, la riduzione/razionamento delle prestazioni offerte dal SSN, la crescente esigenza di prevenzione ed equità/sostenibilità delle cure e delle prestazioni erogate”.

Che cosa si intende per Massimizzazione del “Valore Salute” ?

“Massimizzazione del “Valore Salute” significa raggiungere un mix di sostenibilità economica associato ad una più elevata personalizzazione dell’assistenza. Oggi la popolazione è più “matura” nella gestione dei rapporti con il sistema sanitario: il 66.9% si informa in autonomia sulla propria salute, il 41.6% dialoga attivamente con i medici, l’82% è pronto ad adottare “comportamenti salutari” e il 66.5% effettua visite ed accertamenti di prevenzione. Oltre il 90 % si aspetta più personalizzazione e meno standardizzazione dei percorsi di cura, più modulati sulle proprie esigenze personali.”

Prima diceva che la Digital Health è più accessibile con ASSIDIM. In che senso?

“ASSIDIM ha colto pienamente questi trend, come dimostra l’importante Survey Life-Style sui comportamenti salutari che ha coinvolto oltre 1400 persone. Il rapporto Janssen-Censis evidenzia anche come il medico acquisti una nuova centralità. Viene confermata la fiducia nei confronti della categoria (92.1%) considerata il “pivot” della sanità del futuro. Il 94.7% vuole un medico “referral”, più libero e disponibile per il paziente e meno oberato da troppi carichi burocratici e amministrativi e più moderno con i supporti digitali. La Centrale Medica h24 7/7 – che ASSIDIM mette a disposizione dei propri beneficiari e che include anche un Desk di Supporto Psicologico – è un servizio garantito da medici e specialisti esperti, sempre disponibili. Rappresenta un contenuto dal valore intrinseco molto elevato proposto anche attraverso le ASSIDIM CARD il cui costo è irrisorio rispetto alle prestazioni fornite”.

Rinnovamento

“RICERCA, INNOVAZIONE, RINNOVAMENTO, AZIONE sono le parole chiave che vengono identificate dal rapporto CENSIS JANSSEN. ASSIDIM cerca di interpretarle e renderle concrete e accessibili per tutte le sue associate. RICERCA e INNOVAZIONE per contribuire alla crescita del Secondo Pilastro del Welfare e nell’evoluzione della Sistema Sanità in Italia. AZIONE per connotare la costante volontà di fare meglio e di più per i nostri beneficiari. RINNOVAMENTO per garantire una maggiore personalizzazione delle prestazioni e della loro sostenibilità economica.”

POST A COMMENT