a
Sorry, no posts matched your criteria.
 • cultura e spettacolo  • ARMIDA: Il canto del Rinascimento italiano con Maddalena Crippa

ARMIDA: Il canto del Rinascimento italiano con Maddalena Crippa

Quarto appuntamento per la Domenica speciale, il prossimo 6 marzo alle ore 17, presso lo Spazio Teatro No’hma Teresa Pomodoro, in Via Orcagna 2 a Milano.

Il teatro diretto da Livia Pomodoro ospita Maddalena Crippa.

L’attrice seguirà le vicende di Armida, la guerriera saracena della Gerusalemme liberata di Torquato Tasso, con rigore e profondità, facendo esplodere la poesia del testo sulla scena.

I versi del poema eroico acquistano corpo per seguire l’avventura intima e trascinante della donna che per il poeta era la più bella mai vissuta sulla terra: uno spirito vigoroso e indomito, un’intelligenza viva, un talento per le arti magiche.

Sotto le mura di Gerusalemme si compie il destino dell’amore inconfessabile per il suo nemico più temuto, il cristiano Rinaldo.

Maddalena Crippa ci presenta così avventure, amori, follie, incantamenti, duelli e inseguimenti, facendoci scoprire come la grandezza e la potenza della Gerusalemme liberata sia quella di un’opera senza tempo, ancora perfetta e attuale, dopo cinquecento anni dalla sua scrittura.

Precederà la pièce un’introduzione di Corrado Bologna, già docente della Scuola Normale di Pisa di Letterature romanze medioevali e moderne e Letterature comparate.

L’ingresso al No’hma è come sempre gratuito e lo spettacolo sarà trasmesso in diretta streaming.

 

 

ARMIDA

Il canto del Rinascimento italiano

con Maddalena Crippa

regia di Sergio Maifredi

tratto da La Gerusalemme Liberata di Torquato Tasso

drammaturgia di Peter Stein

introduce Corrado Bologna

progetto di Sergio Maifredi

Produzione Teatro Pubblico Ligure

 

 

 

 

POST A COMMENT