a
Sorry, no posts matched your criteria.
 • salute e benessere  • Ricerca e l’innovazione. Le sfide della condivisione dei dati sanitari

Ricerca e l’innovazione. Le sfide della condivisione dei dati sanitari

Dati sanitari: evento online

“Il potere dei dati per la salute” in programma il 16 febbraio alle ore 17:30

Le sfide della condivisione dei dati sanitari per migliorare le terapie e promuovere la ricerca e l’innovazione.
Registrazione gratuita a questo link

Informazioni sull’evento

L’innovazione digitale sta portando immensi benefici per la prevenzione, diagnostica e cura delle malattie.

dati sanitari (fascicoli sanitari elettronici, dati genomici, dati dei registri dei pazienti) sono essenziali per sostenere l’erogazione dei servizi sanitari e costituiscono una preziosa miniera per la ricerca di nuove terapie e diagnosi più efficienti. I dati sanitari sono anche la base per l’elaborazione di politiche per la promozione della salute e la prevenzione.

La condivisione di questi dati deve anche rispondere alla sfida di garantire la protezione dei dati per cittadini e pazienti senza limitare le potenzialità per la sanità pubblica, la ricerca e l’innovazione.

Il potere dei dati per la salute

Questi sono alcuni dei temi che verranno affrontati durante l’incontro online “Il potere dei dati per la salute” in programma il 16 febbraio alle ore 17:30.

Introduce: Gianna Martinengo, Founder & CEO di Didael KTS – Presidente Women&Tech® – Member INAB @STOA.

Saluti istituzionali di Patrizia Toia, Vicepresidente della Commissione per l’Industria, la Ricerca e l’Energia al Parlamento Europeo.

Intervengono: Maria Pia Abbracchio, Professoressa Ordinaria di Farmacologia e Prorettrice Vicaria Università degli Studi di Milano; Elena Bottinelli, Head of Innovation and Digitalization, Gruppo San Donato; Isabella Castiglioni, Scientific Advisor at DeepTrace Technologies; Paola Testori Coggi, Special Advisor del Cluster Tecnologico Nazionale Scienze della Vita, Alisei.

Modera Paola Sangiovanni,Socio Studio Legale Gitti And Partners.

Women&Tech-Associazione Donne e Tecnologie

Women&Tech-Associazione Donne e Tecnologie nasce nel 2009 da un’idea di Gianna Martinengo, condivisa da un network di aziende e persone che mettono a disposizione le proprie competenze per realizzarne la mission. Valorizzare il talento femminile nella tecnologia, nell’innovazione e nella ricerca scientifica, promuovere progetti e azioni finalizzate alla lotta agli stereotipi e alla discriminazione di genere, contribuire all’orientamento dei giovani ai mestieri del futuro e verso modelli imprenditoriali sostenibili sono gli obiettivi della Associazione.

Promuoviamo la condivisione e lo scambio di esperienze e competenze negli ambiti della tecnologia, innovazione sociale, sostenibilità, inclusione, capitale umano, competenze, life science, arte, cultura, creatività, gender gap e diversity.

Facciamo network. L’Associazione è aperta a tutti coloro che desiderano contribuire in modo volontario e diretto alla realizzazione degli obiettivi condivisi. È permeata dai principi dell’innovazione in tutte le sue componenti, a partire dagli associati (donne e uomini) che vantano esperienze professionali eterogenee e rappresentano l’eccellenza in vari settori di riferimento (imprenditoria, pubblica amministrazione, ricerca, Università, media, terzo settore e libera professione).

POST A COMMENT