a
Sorry, no posts matched your criteria.
 • cultura e spettacolo  • “La Divina Commedia Opera Musical” all’Arcimboldi

“La Divina Commedia Opera Musical” all’Arcimboldi

Divina Commedia Opera Musical - di Chiara Pedretti

La Divina Commedia Opera Musical il 4, 5 e 6 febbraio

Sarà il Teatro Arcimboldi ad ospitare la prima del nuovo tour de La Divina Commedia Opera Musical il 4, 5 e 6 febbraio, prodotto da MIC, Musical International Company, il kolossal si rianima per il  palcoscenico più grande d’Italia, il secondo d’Europa, il TAM.
Il più complesso racconto dell’animo umano, della sua miseria e della sua potenza, tra vizi, peccati e virtù che non conoscono l’usura del tempo, prende la forma dello spettacolo di voci, danze e tecnologia.
    La regia di Andrea Ortis, che con Gianmario Pagano ha curato anche i testi, le musiche composte da Marco Frisina, danno vita ai personaggi più emblematici, unici ed eterni del poema dantesco: Antonello Angiolillo è Dante, Andrea Ortis è Virgilio, Myriam Somma è Beatrice, Noemi Smorra è Francesca/Matelda, Angelo Minoli è Ulisse/Catone/Guido Guinizzelli, Mariacarmen Lafigliola è Pia dei Tolomei, Antonio Melissa è Caronte/Ugolino/San Bernardo, Antonio Sorrentino è Pier delle Vigne/Arnaut.
Il corpo di ballo acrobatico è guidato dal capoballetto Mariacaterina Mambretti; tutt’attorno, una realtà aumentata dà al passato la sostanza del presente.

Proiezioni immersive in 3D

    Inferno, Purgatorio e Paradiso: proiezioni immersive in 3D inondano il pubblico e lo immergono nell’immensità che solo il padre della lingua italiana ha saputo creare. E in questo viaggio teatrale, dove la tecnologia è elemento essenziale della narrazione, tutti gli spettatori, anche i più giovani, possono ammirare, comprendendola appieno, la grandezza del Sommo Poeta.
    Teatro Arcimboldi – L’edizione 2021-2022 è arricchita di numerose novità a completamento di testi innovativi e quadri scenici realizzati e pensati dal regista e dal team creativo.
    Prima opera musicale basata sull’omonimo poema di Dante Alighieri che racconta il suo viaggio tra Inferno, Purgatorio e Paradiso, alla ricerca dell’Amore. Un susseguirsi di incontri con personaggi straordinari.
POST A COMMENT