a
Sorry, no posts matched your criteria.
 • ambiente e territorio  • Sciatori: dal 1° gennaio 2022 assicurazione obbligatoria

Sciatori: dal 1° gennaio 2022 assicurazione obbligatoria

Responsabilità civile per danni e infortuni provocati a terzi

Sciatori Il D.L. 40/21 – art. 30 – recita “lo sciatore che utilizza le piste da sci alpino deve possedere una assicurazione in corso di validità che copra la propria responsabilità civile per danni o infortuni causati a terzi.”

La polizza base può essere la ‘Responsabilità Civile’ cosiddetta «Capofamiglia» che normalmente include il nucleo familiare anche nel tempo libero e quindi durante la pratica degli sport, per i danni provocati a terzi.

Sciatori: i controlli

Gli sciatori devono essere sempre in grado di dimostrare di essere assicurati, mentre si trovano su piste e impianti. Logicamente, nel caso di una assicurazione tipo Capofamiglia, purché entro la data di scadenza, al titolare basta mostrare fotocopia della polizza.

Però gli altri membri del nucleo famigliare devono provvedere in anticipo a farsi rilasciare un certificato nominativo da parte dell’assicuratore.
Se lo sciatore fa parte della Federazione Italiana Sport Invernali, basta esibire la tessera della F.I.S.I., perché l’iscrizione prevede già la polizza di Responsabilità Civile, oltre ad altre coperture molto interessanti.

Le alternative

Chi si presenta all’acquisto dello skipass, ma non è dotato di certificato assicurativo, può sottoscrivere un’assicurazione temporanea. Basta pagarne il relativo costo contestualmente a quello dello skipass, presso il gestore dell’impianto di risalita.
Seconda alternativa, l’acquisto online, basta uno smartphone. Sono numerosi i pacchetti assicurativi multigaranzie, cosiddetti “instant cover”, giornalieri, settimanali, annuali. Ciò che conta però è verificare subito che la polizza sia stata attivata, senza errori.

Nel caso in cui uno sciatore non fosse in grado di dimostrare di essere assicurato, la sanzione amministrativa va da 100 a 150 euro: ma in caso di incidente al danno si aggiungerebbe la beffa, perché poi si dovrebbero comunque pagare tutti i danni provocati a persone e cose. Non vale proprio la pena di rischiare.

POST A COMMENT