a
Sorry, no posts matched your criteria.
 • economia e finanza  • La Manovra di Bilancio approvata dalla Camera

La Manovra di Bilancio approvata dalla Camera

Manovra di Bilancio
Con 355 voti favorevoli e 45 contrari è stata approvata dalla Camera in via definitiva la Manovra di Bilancio che per il 2022 stanzia 37 miliardi, di cui 23 in deficit.
Pubblichiamo l’interessante analisi di Alessia Potecchi, Responsabile Dipartimento Banche, Fisco e Finanza del PD di Milano Metropolitana

Manovra di Bilancio

📍 Manovra di Bilancio. Tutti gli interventi previsti mirano a consolidare il settore economico-sociale che ha maggiormente sofferto la crisi Covid, sostenendo la crescita e la competitività dell’economia del Paese.
👉 Vengono finanziate misure sociali importanti, dalla riforma degli ammortizzatori sociali dove si investono 5 miliardi con l’aumento dei sussidi di disoccupazione, l’estensione degli istituti di integrazione salariale ordinari e straordinari ai lavoratori di imprese attualmente non inclusi, l’incentivi all’utilizzo dei contratti di solidarietà, la proroga per il 2022 e il 2023 del contratto di espansione e con l’estensione a tutte le imprese che occupano più di 50 dipendenti, alla sanità, al reddito di cittadinanza che viene finanziato con un ulteriore miliardo ogni anno, all’università.
👉 Per l’Irpef il 95% delle risorse vengono destinate a lavoratori dipendenti e pensionati, il 90% del pacchetto IRPEF viene destinato ai primi tre scaglioni di reddito, cioè i contribuenti sotto i 55.000 euro di reddito. Si è deciso di impiegare per il 2022 un ulteriore miliardo e mezzo per ridurre dal 9,19% all’8,39% il cuneo contributivo per i lavoratori a basso reddito.
👉 L’introduzione dell’assegno unico universale, oltre a semplificare il sistema incrementa di 6 miliardi all’anno il sostegno alle famiglie. E’ stata posta grande attenzione a giovani e donne con il finanziamento permanente del Bonus Cultura per chi ha 18 anni, ‘estensione per tutto il 2022 degli incentivi fiscali previsti per l’acquisto della prima casa da parte degli under 36, il finanziamento del Fondo affitti giovani, il finanziamento del Fondo per le politiche giovanili.
👉 Per le donne per favorire il rientro al lavoro delle neo mamme , le imprese private che favoriranno il rientro nel posto di lavoro di una neo mamma dopo il congedo obbligatorio di maternità usufruiranno del 50% di sconto sui relativi contributi previdenziali per un anno. La Tampon Tax ridotta al 10%.
👉 In manovra abbiamo il prolungamento di tre mesi dell’indennità di maternità per le lavoratrici autonome con reddito basso. Quita 102 è la nuova soglia per accedere alla pensione per il prossimo anno in attesa di una riforma completa e complessiva del Sistema Previdenziale. Prolungata Opzione Donna, il pensionamento anticipato per le donne che hanno specifici requisiti che rimangono tali : 58 anni, 59 per le lavoratrici autonome e 35 di contributi.
👉 Come PD otteniamo anche l’estensione dell’APE Sociale ad altre categorie di lavori gravosi e la riduzione da 36 a 32 anni per poter accedere per i lavoratori edili e i ceramisti. Abbiamo l’allineamento dei crediti di imposta per gli investimenti innovativi, viene rifinanziata la nuova Sabatini e prorogata l’operatività straordinaria del fondo di garanzia per le PMI.
📍 Nel complesso e nelle condizioni date, da cui non deve prescindere una valutazione del documento, è una buona legge di Bilancio che si intreccia con le Riforme e con le risorse e progetti per il PNRR e fa molti e sostanziali passi in avanti sul fisco e sui provvedimenti di carattere sociale questo grazie e soprattutto all’impegno del PD, avanti dunque per completare il lavoro.
POST A COMMENT