
Freedome – Le migliori passeggiate a cavallo per scoprire l’Italia in sella
Esperienze disponibili su https://freedome.it/, startup innovativa e marketplace di esperienze outdoor fondato nel luglio 2019 da Michele Mezzanzanica, Manuel Siclari e Simone Ferlisi.
Il contatto con la natura e la scoperta del territorio sono caratteristiche sempre più importanti quando ci troviamo a dover scegliere dove andare in vacanza e cosa fare nel tempo libero. Tra le tante attività da svolgere durante le vacanze o i weekend fuori porta, le passeggiate a cavallo sono sempre più apprezzate. Cavalcare immersi nella natura è un modo per vivere il territorio in maniera sostenibile e dedicarsi qualche ora di svago insieme ad animali eccezionali. Le escursioni a cavallo si svolgono su itinerari di diversa lunghezza e difficoltà e sono aperte a tutti, anche a chi non è mai salito in sella. In questo caso, prima di partire le guide equestri svolgono una lezione di base sulle tecniche di equitazione.
Attività equestri vengono svolte da nord a sud Italia. Maneggi, circoli ippici, fattorie e agriturismi mettono a disposizione cavalli docili e ben addestrati per passeggiate tranquille e panoramiche ma anche per tour più impegnativi dedicati a cavalieri con esperienza. Se ti incuriosisce l’idea del turismo equestre, ecco una panoramica sulle migliori località per fare escursioni a cavallo in Italia.
Passeggiate a cavallo in Piemonte
Passeggiate a cavallo in Valle d’Aosta
Il territorio valdostano offre itinerari per passeggiate a cavallo tra suggestivi borghi montani come Saint Pierre e Saint Nicolas. In sella al destriero si possono raggiungere alpeggi e rifugi in alta quota, come quelli del vallone di Vertosan e del Mont Fallère. Inutile dire che i bellissimi paesaggi sulle vette alpine sono il valore aggiunto delle escursioni in Valle d’Aosta, insieme a un immancabile assaggio di fontina DOC e altri prodotti di montagna.
Passeggiate a cavallo sul Lago di Garda
Passeggiate a cavallo in Toscana
https://freedome.it/
L’Umbria è la regione perfetta per fare trekking a cavallo. Le sue dolci colline, i campi fioriti e coltivati, la natura incontaminata e alcuni dei borghi medievali più belli d’Italia fanno da scenario a bellissime passeggiate a cavallo. Da Perugia a Terni, da Assisi a Spoleto, sono tantissimi gli agriturismi e i maneggi che organizzano escursioni e gite a cavallo, anche di più giorni. Tutti potranno trovare la soluzione più adatta alle proprie esigenze.
https://freedome.it/
Nei dintorni di Roma ci sono diverse località molto amate per le escursioni a cavallo, ideali per staccare la spina anche solo per mezza giornata. A Ostia si può cavalcare al fresco della pineta oppure in riva al mare, se si ha già un po’ di esperienza a cavallo. Nel Parco di Veio si può passeggiare indisturbati in mezzo alla natura e, volendo, raggiungere in sella il Lago di Martignano. A Cerveteri si può visitare a cavallo l’area protetta dei Monti della Tolfa per un’esperienza a stretto contatto con la biodiversità del luogo.
Passeggiate a cavallo in Campania
https://freedome.it/
La Sardegna non è solo sinonimo di sole, mare e vacanze in barca, ma è una meta molto amata dagli appassionati di turismo equestre. Sull’isola, infatti, il cavallo veniva impiegato come mezzo di trasporto e di lavoro fin dai tempi più antichi. Questa tradizione è rimasta intatta nel tempo e oggi si riscontra nei numerosi maneggi, agriturismi con cavalli e circoli ippici che offrono a turisti e residenti escursioni a cavallo e altre attività equestri.
Chi vuole dedicarsi alle passeggiate a cavallo in Sardegna può scegliere il mare o l’entroterra. In entrambi i casi si ritroverà immerso nella macchia mediterranea e vivrà un’esperienza unica insieme a un amico a 4 zampe davvero speciale.