a
Sorry, no posts matched your criteria.
 • economia e finanza  • Batterie per veicoli elettrici: Piaggio, Honda, Ktm, Yamaha insieme

Batterie per veicoli elettrici: Piaggio, Honda, Ktm, Yamaha insieme

Piaggio, Honda, Ktm e Yamaha insieme per lo sviluppo di batterie per veicoli elettrici

Batterie per veicoli elettrici. I big delle due ruote si uniscono per promuovere la mobilità elettrica. Il Gruppo Piaggio, Honda Motor, KTM e Yamaha Motor hanno annunciato di aver sottoscritto un accordo ufficiale per la fondazione dello Swappable Batteries Motorcycle Consortium (SBMC). L’accordo raggiunto fa seguito alla lettera d’intenti formata il 1° marzo scorso. Il consorzio è però aperto anche ad altre realtà, come i produttori di batterie: CATL, BMZ, Bosch, LG e Samsung.

L’obiettivo dello Swappable Batteries Motorcycle Consortium

Batterie per veicoli elettrici. L’obiettivo dell’accordo è promuovere la diffusione su vasta scala dei veicoli elettrici leggeri come ciclomotori, scooter, motocicli, tricicli e quadricicli a motore e incentivare una gestione più sostenibile del ciclo di vita delle batterie in linea con le politiche internazionali sul clima.

Batterie per veicoli elettrici

Piaggio, Honda, Ktm e Yamaha. Il Consorzio punta anche a risolvere il problema dell’autonomia, i tempi di ricarica, l’infrastruttura e i costi senza perdere di vista i quattro obiettivi principali. Sviluppo di specifiche tecniche comuni per i sistemi di batterie intercambiabili; verifica della possibilità di condividere i sistemi di batterie; definizione e promozione delle specifiche comuni del consorzio, da proporre come standard agli organismi di standardizzazione europei e internazionali; estensione dell’adozione delle specifiche comuni del consorzio a livello globale.

Piaggio, Honda, Ktm e Yamaha, la transizione verso l’elettrificazione

“La mobilità urbana sta attraversando un delicato momento di transizione verso l’elettrificazione – spiega Michele Colaninno, Chief of strategy and product del Gruppo Piaggio -. Grazie a questo Consorzio, in cui sono rappresentati quattro protagonisti, aziende leader del mercato, i motocicli continueranno a ricoprire un ruolo chiave nel contesto urbano. Le batterie intercambiabili forniscono una risposta ottimale per l’accelerazione dei tempi di ricarica dei veicoli, offrendo agli utenti un’alternativa estremamente interessante. La mobilità urbana è parte integrante della storia e del Dna di Piaggio e noi intendiamo mettere tutto il nostro know-how tecnologico e il nostro spirito di innovazione al servizio del consorzio”.

Yoshishige Nomura, Chief Officer Motorcycle Operations Honda ha commentato così l’accordo: “Riteniamo che l’adozione di motocicli elettrici su vasta scala possa contribuire in modo sostanziale alla realizzazione di una società più sostenibile”. E conclude: “Spero che la nostra iniziativa spinga altre aziende che condividono i nostri stessi valori a prendere parte a questa missione”.

POST A COMMENT