a
Sorry, no posts matched your criteria.
 • ambiente e territorio  • Cristina Tajani presenta il suo ultimo libro «Città Prossime»

Cristina Tajani presenta il suo ultimo libro «Città Prossime»

Nuovo appuntamento a Tirano (Sondrio) venerdì 13 agosto con Cristina Tajani. Dopo aver osservato metropoli scosse dalla crisi, potremmo scoprire che le città vincono ancora.

Cristina Tajani, dopo aver presentato in luglio il suo ultimo libro «Città Prossime» nel giardino dell’ex convento di Santa Chiara a Brindisi, questo mese preferisce il clima più mite dell’alta montagna per organizzare il prossimo evento, che infatti la vede ospite a Tirano (Sondrio) venerdì 13 agosto

Cristina Tajani, la crescita delle città

“Non eravamo abituati, almeno non alle nostre latitudini, a considerare la crescita delle città un problema” spiegava l’autrice intervistata da La Gazzetta del Mezzogiorno il mese scorso .

“Anzi, come ho ricordato nel primo capitolo è addirittura l’Ocse ad aver indicato ai territori sviluppati la ricetta dello sviluppo dimensionale urbano, perché – si legge in un report del 2015 – tutto ciò che vive entro duecento chilometri dalle città beneficia di esternalità positive. È però evidente, non soltanto alla luce della minaccia portata da Covid-19, che il rapporto tra città e aree vaste nella loro orbita è perennemente a rischio: lo è in termini ambientali, a cominciare dal tema enorme del consumo di suolo; lo è in rapporto ai centri più piccoli, alle città medie, agli hinterland, alle campagne. Allora interrogarsi sui destini delle città obbliga a guardare più a fondo questa relazione, per scoprire cosa significherebbe recidere lo scambio che storicamente si è dato tra urbano e non urbano”.

Il prossimo incontro in Valtellina

Cristina Tajani, assessora al Lavoro con deleghe allo sviluppo economico, attività produttive, commercio e risorse umane, design e moda da 10 anni al Comune di Milano, ci confida che, entrati nella settimana del Ferragosto, è consapevole che, chi ha potuto, ha lasciato la città per godersi qualche giorno in un contesto più naturale e rinfrescato.

Per questo ha scelto la Valtellina per il prossimo incontro con i suoi lettori … certamente si rischia di avere più Milanesi a Tirano che nella propria città tormentata dall’afa.

“Questi luoghi, tuttavia, non vivono solo nei periodi di vacanza e quello turistico non è l’unico rapporto che hanno con le città” ci tiene a precisare. “Negli ultimi decenni, la relazione tra grandi città e aree interne o montane è diventata sempre più problematica. In “Città Prossime” ne scrivo ampiamente, provando ad immaginare modi e termini di una relazione più armonica, a beneficio di tutti.Ne approfitto per ringraziare gli amici di Sbrighes, Osservatorio Valtellina e Acli Sondrio che mi hanno invitato a parlarne venerdì 13 agosto, presso la libreria Tiralistori di Tirano”.

Cristina Tajani, pensando fin d’ora alle amministrative di Milano fissate per il 3 e 4 ottobre, ragionava del futuro delle città anche in un intervento ospitato da Il Sole 24 Ore la scorsa settimana: qui il link.

POST A COMMENT