a
Sorry, no posts matched your criteria.
 • ambiente e territorio  • Vacanze green: ecco la guida

Vacanze green: ecco la guida

È possibile viaggiare in modo innovativo ed ecosostenibile?

La sensibilità e la preoccupazione sul tema ambientale è sempre più forte. Secondo un’indagine effettuata da ConLegno- su un campione di 1200 persone tra i 18 e i 65 anni- il 48% dei vacanzieri italiani è attento all’espetto ecologico e soggiorna in luoghi attenti allo spreco delle risorse. In molti però non sanno come mettere in pratica il desiderio di impattare di meno sull’ambiente. Allora ecco una guida su come fare una vacanza green.

Come spostarsi?

Uno dei fattori più inquinanti è il carburante. Dovremmo dimenticarci di macchine e aerei. Quindi come raggiungere la propria meta?Un’idea potrebbe essere quella di condividere il proprio tragitto in macchina. Opzione ottimale in tempi pre-Covid. Per i viaggi più lunghi la soluzione perfetta rimane il treno. Nonostante consumino energia, permettono di trasportare tante persone e di impattare meno con le emissioni nell’ambiente. Per brevi spostamenti, invece, “bicicletta e camminata” rimangono le migliori alleate.

Dove soggiornare?

Il Campeggio è la soluzione più utilizzata dai turisti green, perché soggiornare all’aperto consente di risparmiare sul consumo della corrente elettrica. In più, tenda e sacco a pelo permettono di entrare ancora più in contatto con la natura.

È in aumento il numero dei vacanzieri che stanno scegliendo di trascorrere il tempo libero in caravan o camper. Proprio per questo l’Associazione produttori camper e caravan (Apc) ha lanciato l’iniziativa “Porta in camper la sostenibilità: 5 idee per i tuoi viaggi green”. Consigli per essere più rispettosi dell’ambiente.

Sono diverse le soluzioni per chi volesse avere un atteggiamento sostenibile, senza rinunciare ai comfort di un hotel.

Tra questi l’OrtoPì Country Canapa House, a Porto Recanati, vincitore del premio Best Green Accomodation Italia 2021 del Green Travel Award 2021. La struttura, interamente costruita in calce e canapa. Nelle camere, la biancheria è in tessuto di canapa, cucita a mano da sarte locali, e ogni elemento d’arredo è un pezzo unico. Anche il bistrot propone piatti a base di canapa, sperimentando in modo creativo olio, semi e farina.

La Glass House & Spa, sulle colline del Monferrato, ha vinto il Green Travel Award 2021 come Best Bio SPA. Suite per due, totalmente immersa nel bosco grazie a pareti e tetto di vetro. Comfort garantito da sauna, bagno turco e vasca idromassaggio privati.

 L’Oasy Hotel all’interno di Oasi Dynamo, una riserva naturale affiliata al WWF di mille ettari a San Marcello Piteglio, in provincia di Pistoia. Propone una nuova idea di ospitalità con 16 eco-lodge in legno con grandi verande e 1 loft.

Trekking, biking, kayak, stand up paddle, passeggiate a cavallo o con esperti sono alcuni modi per esplorare il territorio.

E per chi volesse disintossicarsi da tecnologia e social, sempre a km0, è stato ideato Eremito, un ex monastero circondato da 3mila ettari di bosco. Convertito in struttura secondo i principi della bio-edilizia e bio-architettura, qui si da priorità alla rigenerazione fisica e mentale. Tra i primi hotel in Italia che garantiscono il “digital detox”.

 

 

POST A COMMENT