a
Sorry, no posts matched your criteria.
 • economia e finanza  • Il gruppo Ermenegildo Zegna sbarca a Wall Street. Fusione con Investindustrial

Il gruppo Ermenegildo Zegna sbarca a Wall Street. Fusione con Investindustrial

Il gruppo Ermenegildo Zegna si quota a Wall Street. L’azienda italiana di abbigliamento di lusso maschile ha annunciato che si quoterà nella Borsa di New York tramite la fusione con la SPAC Investindustrial Acquisition Corp fondata da Andrea Bonomi a fine 2020 con l’obiettivo di portare aziende italiane negli Usa. Il presidente è l’ex banchiere Sergio Ermotti.

L’operazione

La società avrà un valore iniziale atteso di 3,2 miliardi di dollari, con una capitalizzazione di mercato prevista di 2,5 miliardi. Complessivamente sono impegnati nell’operazione 880 milioni di dollari (750 milioni di euro ai cambi d’oggi): 403 milioni di dotazione della Spac, 250 milioni derivanti dal pipe e ulteriori 225 milioni di Investindustrial.

Con la chiusura dell’operazione, nel quarto trimestre di quest’anno, la famiglia Zegna continuerà a controllare la società con una quota di circa il 62% mentre Bonomi e un gruppo di soci avranno circa il 11%; il resto sarà sul mercato.

Nel cda della nuova Zegna saranno presenti Gildo, Paolo e Anna Zegna, Domenico De Sole, Henry Peter, Michele Norsa e Ronald Johnson, attuali consiglieri, oltre a Bonomi, Ermotti, Valerie Mars, imprenditrice americana, e Angelica Cheung, ex direttrice di Vogue China ora consulente di Zegna in Cina.

La forza del gruppo

“L’annuncio di oggi sottolinea il successo della nostra strategia di concentrarci continuamente sulla forza del marchio del gruppo, continuando allo stesso tempo a costruire sulla nostra eredità, la nostra etica della sostenibilità e l’artigianato unico che ha fatto il nostro nome sinonimo di qualità e lusso in tutto il mondo – ha commentato l’amministratore delegato Ermenegildo “Gildo” Zegna. La famiglia Zegna rimarrà al timone dell’azienda dopo il completamento della transazione e continueremo a investire in creatività, innovazione, talento e tecnologia per sostenere la posizione di leadership di Zegna nel mercato globale del lusso”.

Quella di Zegna è la prima quotazione tramite Spac di un grande brand del lusso, afferma Bonomi, e dimostra come questo strumento “si adatti non solo alle tech ma a tutte le società di qualità che vantano forti management team e rilevanti prospettive di crescita”.

I numeri del brand Zegna

Al 31 dicembre 2020, il gruppo Zegna era presente in 80 Paesi attraverso 296 negozi a gestione diretta e quest’anno prevede che le vendite annuali si avvicineranno a quelle del 2019. Nel 1991 Zegna è stato il primo marchio di abbigliamento maschile di lusso ad aprire in Cina, e l’area Greater China ha rappresentato il 35% dei ricavi dell’abbigliamento e degli accessori della società nel 2019.

POST A COMMENT