a
Sorry, no posts matched your criteria.
 • economia e finanza  • WWDC 2021, Apple svela tutte le novità del suo sistema operativo iOS 15

WWDC 2021, Apple svela tutte le novità del suo sistema operativo iOS 15

Apple svela tutte le novità del nuovo iOS15. Si è tenuto lunedì 7 giugno in diretta streaming l’atteso Worldwide Developers Conference. La conferenza annuale dedicata agli sviluppatori è iniziata con Tim Cook che è entrato nell’Apple Park per salutare i milioni di spettatori che erano memoji. La novità principale è stata senza alcun dubbio l’introduzione del nuovo sistema operativo iOS15, che arriverà in autunno (quando probabilmente usciranno gli iPhone 13).

Le novità di iOS15

La prima è FaceTime, l’app di iOS per le videochiamate, migliorano le prestazioni video e audio e sarà possibile condividere un link della chiamata di gruppo (come Zoom e Teams) per far partecipare altri utenti. Inoltre l’app non è accessibile solo con iPhone ma anche via browser da Android e Windows e avrà la crittografia end to end. Grazie alle funzione ShareTime Col sarà anche possibile condivide video o film in sincronizzazione con gli amici.

In iMessage, con la funzione ShareWithYou si avranno degli spazi per le foto e i link che gli altri hanno condiviso con voi.

Grazie a “Focus” sarà possibile sdoppiare l’iPhone in due profili: vita privata e lavoro. Si potrà infatti decidere che tipo di notifiche disabilitare e quali mantenere attive nei diversi momenti della giornata. Si potranno personalizzare i relativi profili, scegliendo le app che vogliamo rimangano attive e le persone con le quali vogliamo ancora comunicare. La funzionalità “non disturbare” disabiliterà la ricezione delle notifiche.

Con LiveText e grazie all’intelligenza artificiale sarà possibile selezionare il testo che compare dentro a una foto e copiarlo, oppure fare un tap (come nel caso di un numero di telefono, per far partire subito la chiamata).

Nuove Apple Maps, saranno molto più dettagliate, si vedranno i semafori, le corsie ciclabili, le strisce pedonali. Per i trasporti pubblici sono disponibili gli orari in tempo reali e gli alert a ogni fermata. Per chi va a piedi, arrivano le indicazioni in realtà aumentata per ora solo in una decina di città, americane e inglesi, da Londra a Los Angeles. Ma ben presto arriverà anche in Italia.

iOS15 e privacy

Per quanto riguarda la privacy con il Mail Privacy Protection sarà possibile nasconde l’indirizzo IP, la localizzazione e le mail che abbiamo aperto. Anche su Safari sarà possibile nascondere l’indirizzo IP. Inoltre arriverà un nuovo report che rivelerà agli utenti l’esposizione dei loro dati verso app e sviluppatori. Migliora anche la protezione della privacy con Siri per garantire che nessun audio esca dal dispositivo.

iPad OS 15 è il nuovo sistema operativo dei tablet di Apple. L’obiettivo è avvicinarli sempre di più ad un Personal Computer favorendo il lavoro multitasking. Gli utenti potranno utilizzare più applicazioni allo stesso tempo. Novità anche per quanto riguarda l’app Note. Con l’aggiornamento gli utenti possono iniziare a prendere una nota sul loro iPad utilizzando l’Apple Pencil semplicemente iniziando a “scrivere” sullo schermo senza la necessità di aprire l’app Note.

Le novità nel Cloud

Novità anche per quanto riguarda il Cloud, sarà possibile recuperare i propri dati anche grazie a un elenco di contatti selezionati dall’utente che vengono interpellati nei casi di emergenza. E poi ci sarà la possibilità di scegliere come funzionerà l’eredità digitale. Con Digital Legacy sarà possibile accedere a un account iCloud anche dopo che l’utente è venuto a mancare e recuperare dati, foto e altro.

WatchOS8, ci saranno nuove funzionalità integrate nell’app “Sonno”. L’orologio monitorerà la respirazione e nell’app Fitness arriveranno anche tai chi e pilates. Con l’arrivo di “Home” sarà possibile gestire la casa connessa. Con AirPods si sfrutterà un sistema che consentirà di ascoltare le persone circostanti (con cancellazione del rumore) per persone con problemi uditivi non gravi.

MacOS Monterey, nuovo sistema operativo per Mac

Le caratteristiche principali sono quelle legate all’interazione con altri device Apple (dall’iPhone all’iPad), come il cursore dello stesso mouse che passa in automatico da iPad a Mac quando si sta lavorando su entrambi i dispositivi grazie all’Universal Control.

Infine c’è una novità che interessa all’Italia. E’ in arrivo l’assistente Siri in italiano sullo smart speaker HomePod mini: il piccolo altoparlante rivale di Amazon Echo e di Google Nest Audio arriverà prossimamente anche nel nostro Paese.

POST A COMMENT