a
Sorry, no posts matched your criteria.
 • ambiente e territorio  • Giornata Mondiale degli Oceani: iniziamo a proteggerli con innovazione

Giornata Mondiale degli Oceani: iniziamo a proteggerli con innovazione

L’8 giugno si è celebrata l’Oceans Day, la Giornata Mondiale degli Oceani. Secondo uno studio gli oceani così blu e profondi, producono metà del nostro ossigeno, assorbono anidride carbonica e bilanciano gli effetti dei cambiamenti climatici.

Se li celebriamo l’8 giugno, dobbiamo ricordarci di salvaguardarli tutti giorni. La loro salute è continuamente minata: sversamenti di petrolio, riscaldamento delle acque, sbiancamento delle barriere coralline e zattere di plastica galleggianti.

Negli ultimi anni sembra esserci stato un risveglio della coscienza popolare e non solo. Se sempre più persone si stanno impegnando a sposare uno stile di vita #plasticfree per salvare l’ambiente; anche le realtà della moda, del design e del beauty, si sono attivati per proporre prodotti “amici degli oceani”. Dall’orologio Ocean Plastic Timepiece di Tom Ford, realizzato al 100% con celluloide raccolta dall’oceano- un orologio composto da 35 bottiglie di plastica provenienti dalle coste o dalle discariche- ; a Prada che ha investito nel Econyl– un filato ottenuto dalla plastica raccolta da oceani, reti da pesca e altri rifiuti- per realizzare la sua collezione di borse.

Anche il mondo della cosmetica sta partecipando attivamente al cambiamento. E proprio ora che ci stiamo avvicinando all’estate, è importante scegliere una protezione solare che non contenga filtri dannosi per il mare. Nella formulazione non devono essere presenti oxybenzone e octinoxate. Moltissime le case impegnate nel proporre prodotti in linea con queste esigenze: una tra tutte l’italiana “Ellen Beauty Factory”, nata nel 2015, che ha fatto della frase “Non c’è bellezza senza attenzione alla salute e non c’è salute senza cura della bellezza”, il suo mantra.

Ellen Beauty Factory realizza tutti i suoi cosmetici con ingredienti naturali, provenienti da agricoltura biologica e non testati sugli animali. Quest’anno hanno rivoluzionato la loro linea di solari, usando filtri UVA e UVB di nuova generazione che non danneggiano l’ecosistema marino. E i flaconi sono realizzati totalmente in plastica riciclata.

Un solare che non protegge solo la nostra pelle, ma tutela anche quel dono senza confini chiamato oceano.

 

POST A COMMENT