a
Sorry, no posts matched your criteria.
 • economia e finanza  • Ferrari, collezione moda e riapertura del ristorante a Maranello con lo chef Bottura

Ferrari, collezione moda e riapertura del ristorante a Maranello con lo chef Bottura

La prima collezione moda donna e uomo e l’apertura del ristorante “Cavallino” con lo chef stellato Massimo Bottura. Ferrari avvia la nuova strategia di rafforzamento e sfruttamento del brand. L’obiettivo è quello di raggiungere nuovi clienti “sia per età che per cultura”, oltre ai tradizionali fan delle corse automobilistiche e dei clienti di auto sportive, ha spiegato alla Reuters Nicola Boari, responsabile Ferrari per la diversificazione del marchio. Il Cavallino rampante spera che la sua cosiddetta brand extension, cioè la strategia di estensione del marchio rappresenti il 10% dei profitti entro il prossimo decennio.

“Ferrari vuole essere protagonista nel sostenere l’eccellenza e la migliore creatività italiana. La sfilata di moda in fabbrica, l’apertura del negozio Ferrari e del ristorante ‘Cavallino’ a Maranello sono il segno di un’Italia forte e ottimista pronta per crescere e rinnovarsi”, ha dichiarato il presidente di Ferrari, John Elkann.

Una linea di abbigliamento Ferrari

Domenica la linea di assemblaggio della V12 all’interno dello stabilimento di Maranello si è trasformata in una passerella per accogliere la nuova collezione di alta moda di Rocco Iannone, ex designer di Giorgio Armani. I 52 look uomo, donna e anche bambino dallo stile sportivo si caratterizza da un’estetica futuristica e dai colori tipicamente Ferrari. Alcuni modelli sono stati realizzati con tessuti riciclati, in parte da bottiglie di plastica e in pelle tinta al vegetale. I prezzi sono di capi di alta moda: si va dai 120 ai 3mila euro. A breve ci sarà l’apertura dei monomarca in Italia, USA e Dubai, oltre all’e-commerce e alle piattaforme di e-shopping come Luisaviaroma subito e Farfetch poi.

Ferrari non è la prima società a lanciarsi nel lifestyle. Volkswagen Lamborghini, Bentley, ma anche Harley-Davidson negli Usa hanno lanciato collezioni di abbigliamento. E anche i marchi Lvmh e Gucci, controllata dal gruppo Kering di Pinault, si sono rivolti a Bottura per il primo ristorante a Firenze e un secondo a Beverly Hills.

Il lusso fa gola anche a Exor, la società di investimenti della famiglia Agnelli che controlla Ferrari. Recentemente ha acquistato il 24% del marchio di calzature Christian Louboutin ed è diventato il più grande investitore nel gruppo di lusso cinese Shang Xia, che è stato co-fondato dalla francese Hermes.

La riapertura del Cavallino voluto da Enzo Ferrari

Il 15 giugno riaprirà il ristorante “Il Cavallino” nella location storica di via Abetone Inferiore, di fronte all’ingresso dello Stabilimento di Maranello. All’inizio degli anni ‘50 Enzo Ferrari decise di trasformare un’ala della fabbrica a Maranello in uno spazio dedicato al buon cibo, all’ospitalità e all’amicizia, dove lui stesso pranzava ogni giorno. Grazie alla collaborazione con Bottura, patron dell’Osteria Francescana di Modena, il ristorante riapre in chiave contemporanea. Modenese doc, lo chef Bottura descrive il Cavallino come “una nuova prospettiva e un nuovo modo di far vivere la cucina modenese”.

Auto, buon cibo e moda. La ripartenza di Ferrari nel mondo.

POST A COMMENT