a
Sorry, no posts matched your criteria.
 • marketing e comunicazione  • Email Marketing, che giorno della settimana scegliere?

Email Marketing, che giorno della settimana scegliere?

Digital Media Sunday Brunch, come dice il suo nome, è una newsletter che arriva ogni domenica a mezzogiorno ai suoi destinatari. Ma è il momento migliore? Secondo DataMediaHub che ha stabilito, almeno per l’Italia, un “Email Marketing Benchmark 2021”, non sembrerebbe così.

Email Marketing durante la pandemia

Con l’esplosione delle newsletter durante il periodo della pandemia, e più in generale con il ritorno agli “owned media”, i dati di Campain Monitor su oltre 100 miliardi di email inviate a livello globale tra gennaio e dicembre 2020 (ricerca svolta su 18 settori/mercati diversi) sono di assoluto interesse. Anche con la continua l’ascesa dei social media, la posta elettronica è stata comunque un punto fermo per i marketer digitali negli ultimi dieci anni, perché permette alle aziende di sfruttare l’opportunità unica di parlare direttamente con i propri clienti e offrire loro un’esperienza personalizzata.

Già un paio d’anni fa Campaign Monitor aveva condiviso le sue considerazioni su ciò che rende più efficace una campagna email, e le cose non sono tanto cambiate da allora: come molti esperti di marketing sanno, il momento in cui si invia una campagna email ha un enorme impatto sul suo rendimento.

Qual è il momento migliore per effettuare un invio?

I dati storici

In generale i dati disponibili, che vanno presi con le molle perché non riguardano espressamente l’Italia, dicono che:
Il tasso di apertura è 17,92%
La percentuale di clic è 2,69%
Il tasso di cancellazione è 0,17%
Il tasso di click-to-open è 14,10%
La frequenza di rimbalzo è 1,06%

Ma c’è una grande differenza quando il contenuto del messaggio ha determinate caratteristiche: i tassi di apertura medi sono ben superiori se la mail tocca argomenti sensibili.
Senza scopo di lucro: 20,39%
Agricoltura, silvicoltura, pesca e caccia: 20,13%
Governo: 19,79%
Servizi sanitari: 19,12%
All’altra estremità dell’elenco, con tassi di apertura più bassi, troviamo i prodotti di consumo confezionati (14,53) e i punti vendita al dettaglio (14,98%).

I tassi medi di click-to-open per settore

Agricoltura, silvicoltura, pesca e caccia: 18,03%
Media, intrattenimento ed editoria: 17,15%
Attività immobiliari, di progettazione e di costruzione: 16,47%
Governo: 15,11%

“Una delle domande che solitamente sentiamo come provider di servizi di posta elettronica è “qual è il giorno migliore per inviare un’e-mail?”, afferma Shane Phair, chief marketing officer di Campaign Monitor. “Le persone che leggono questo rapporto potrebbero essere sorprese nello scoprire che non esiste una risposta magica a questa domanda, motivo per cui abbiamo deciso di analizzare milioni di e-mail inviate dalla nostra piattaforma”.

Phair aggiunge che “alcuni dei nostri lettori potrebbero anche essere sorpresi dal modo in cui le e-mail si comportano in modo molto diverso in base al settore, per quanto riguarda le percentuali di apertura delle e-mail, le percentuali di clic e altro ancora”. Comunque, il tasso di cancellazione più alto appartiene ad agenti e broker immobiliari: 0,22%. Il secondo è la logistica e il commercio all’ingrosso allo 0,20%. Le frequenze di rimbalzo più elevate (ovvero la percentuale di visitatori che abbandonano un sito web dopo aver visitato una sola pagina) appartengono alla categoria Altro (1,39%) e Istruzione (1,35%), mentre le più basse sono i beni di consumo confezionati (0,67%) e la vendita al dettaglio (0,69%).

Email Marketing, i giorni migliori

Ecco i giorni migliori:
Mail aperte — Giovedì
Percentuale di clic — Martedì
Annullamenti iscrizione più bassi — domenica o lunedì
Tassi click-to-open più alti — sabato
Frequenza di rimbalzo più bassa — lunedì

Ora i giorni peggiori:
Tassi di apertura e-mail più bassi — domenica
Percentuali di clic più basse — domenica
Tassi di annullamento più alti — mercoledì
Tassi click-to-open più bassi — lunedì
Massime frequenze di rimbalzo — venerdì

Benchmark interni ed esterni

Campaign Monitor consiglia ai marketer di posta elettronica di utilizzare benchmark interni ed esterni. “I benchmark sono utili per vedere come il tuo programma di posta elettronica si confronta con gli standard del settore”, aggiunge Shane Phair. “Possono aiutare a stabilire una linea di base per capire come e dove puoi migliorare. Ma ti consigliamo anche di utilizzare i tuoi risultati passati come punto di riferimento. È uno dei modi più semplici per determinare quale sia il successo del tuo marchio”.

Phair conclude che “Il punto chiave del rapporto è testare, testare e testare ancora! Sebbene questi benchmark offrano standard di settore, ogni pubblico e le sue esigenze sono diverse. I test consentiranno ai professionisti del marketing di trovare esattamente ciò che vogliono i loro lettori”.

Campaign Monitor ricorda comunque che ogni nazione può sviluppare comportamenti diversi. In Australia, ad esempio, il martedì è il giorno in cui le email registrano il tasso di apertura più elevato, mentre domenica e martedì offrono le migliori percentuali di clic.

In generale c’è una considerazione valida per tutti: il sabato è da evitare a tutti i costi. Le campagne inviate in questo giorno realizzano le percentuali di apertura e di clic più basse. L’industria automobilistica e aerospaziale ha i tassi di apertura più elevati (37,4%), seguita da governo (30,8%) e istruzione (30,5%). Per quanto riguarda le percentuali di clic, il settore dei media, dell’intrattenimento e dell’editoria stanno recuperando terreno al 20,3 per cento.

I dati aggiornati al 2021

Mentre queste informazioni possono aiutare a massimizzare le prestazioni di una campagna, come sempre, il contenuto è vitale. Quando si creano i contenuti, è importante ricordare che ogni azienda ha il vantaggio di conoscere il proprio pubblico. Complessivamente negli ultimi mesi i dati si stanno consolidando: l’open rate medio è del 18%. Il click-trough rate è del 2.60%. Il click to open rate del 14.1%, e gli unsubscribe si attestano al 0.10%. Il miglior open rate medio è per le nonprofit: 25.5%. Invece i migliori click-trough rate e click to open rate sono per la politica. I peggiori per cibo e bevande.

Il giorno migliore con i tassi di apertura più elevati è il venerdì [18.9%], che è anche quello con con percentuali di clic più elevate [2.7%]. I giorni migliori con tassi di click-to-open più alti sono mercoledì e venerdì [14.4%]. Al contrario, il giorno peggiore con tassi di apertura email più bassi è il sabato [17.3%], ed anche quello con percentuali di clic più basse. Il minori tasso di apertura è invece il martedì [13.5%].

POST A COMMENT