a
Sorry, no posts matched your criteria.
 • ambiente e territorio  • Sostenibilità: accordo per l’utilizzo di legno certificato

Sostenibilità: accordo per l’utilizzo di legno certificato

Il vino può essere innovativo ed ecosostenibile? Certamente sì, soprattutto se si parla del Vino Nobile di Montepulciano.

È stato infatti firmato un protocollo d’intesa tra il Consorzio dei produttori della Docg toscana e PEFC Italia, organizzazione senza scopo di lucro e non governativa. L’accordo prevede una maggiore attenzione sulla tutela dalle foreste e dei loro servizi ecosistemici per le future generazioni.

«Il legame tra la filiera forestale e il mondo vitivinicolo è più forte di quanto si possa immaginare: si pensi al legno per le botti e per i pali nelle vigne, al cartone per il packaging e al legno per le cassette, al sughero per i tappi o alla carta dei cataloghi promozionali e delle etichette, fino al pallet in legno su cui si trasporta il proprio vino in tutto il mondo», racconta Antonio Brunori, segretario generale del PEFC in Italia.

Per una azienda del Consorzio, scegliere questi prodotti con la certificazione forestale PEFC vuol dire comunicare ai consumatori finali la scelta di sostenibilità e qualità che un’azienda vinicola intraprende. Una decisione che vuole cambiare il sistema, stimolando le aziende a scelte consapevoli anche attraverso l’utilizzo di materiali certificati che tutelano il patrimonio forestale, assicurando la legalità e la sostenibilità del prodotto di origine forestale come il legno, la carta o il sughero.

Bisogna ricordare che la certificazione PEFC garantisce la provenienza della materia prima da foreste gestite in modo responsabile, con l’obbligo della riforestazione degli alberi abbattuti. L’intento è anche quello di informare i produttori sull’esistenza e sulle potenzialità dell’utilizzo di materie provenienti da filiere certificate, sostenibili. Senza dimenticare il valore aggiunto dato dall’uso di prodotti sostenibili, a partire dall’utilizzo di imballaggi in legno e strumenti produttivi (come le botti o i pali delle vigne).

Un grande passo innovativo.

 

POST A COMMENT