a
Sorry, no posts matched your criteria.
 • cultura e spettacolo  • La Penna 3D come innovazione artistica: arte, moda e design

La Penna 3D come innovazione artistica: arte, moda e design

Eterea sembra la materia di cui è composto, tanto leggera da farlo restare in aria, così tangibile da offrire protezione. Il filo la avvolge il corpo e ne dichiara la forza e l’inviolabilità dell’essere donna, dell’essere umana.

Riccardo Antonio Leone è un giovane artista che ha fatto del filo il suo tratto distintivo. Modella fili di plastica riciclata attraverso l’uso della penna 3D. Non disegna su un foglio o una tela, in orizzontale o in verticale. L’artista disegna nello spazio che lo circonda, occupandolo, dominandolo ma al tempo stesso lasciandosi ispirare e abbracciare. È uno scambio continuo e dialogo mai a senso unico. Il filo è manifestazione, reazione e cambiamento.

La modella non è la ragazza vittima di stupro

Qui l’opera d’arte non rimane confinata nella contemplazione dell’oggetto artistico, è indossabile, è moda e design. Ma, unicamente nel suo genere, è anche supporto e aiuto. Riccardo realizza con la penna 3D un abito color arancio per una ragazza vittima di stupro. Un semplice strumento artistico, sotto la sapiente guida di Riccardo, diventa manifestazione e reazione di una violenza carnale subito.

“Il moodboard si compone di due step: creazione e presentazione dell’abito in occasione della Fashion Week Donna 2020 di Milano. L’abito, color arancione sgargiante, è il frutto dell’accumulo di materia: forme che sporgono, intrecci di linee che coprono metà volto della modella e scendono sul corpo fino al pube, come un’energia che esplode da dentro per uscire” racconta Riccardo.

L’artista realizza anche occhiali, borse e scarpe sempre in penna 3D: uno stile unico e distintivo che unisce estrosità di forme e colori alla praticità dello streetwear. Gli occhiali si ispirano allo stile Peggy Guggenheim, un mix di forme stratte riconducibili a una scomposizione di petali di fiore e forme semplici ed eleganti. La borsa, vede la rivisitazione di una sella di bicicletta, si ispira alla sella di cavallo di Dior. Infine le scarpe sono il riadattamento di uno dei modelli di calzature più venduti e conosciuti al mondo: Nike.

Artista: Riccardo Antonio Leone

Fotografa: Camilla Zaccheo

Modelle: Daniela Scattolin, Anna Bacchin, Veronica Canova

 

POST A COMMENT