a
Sorry, no posts matched your criteria.
 • ambiente e territorio  • I fondali del Giglio. Underwater Pro Tour-APS: alla scoperta del Giglio Sommerso sabato 15 maggio

I fondali del Giglio. Underwater Pro Tour-APS: alla scoperta del Giglio Sommerso sabato 15 maggio

Un’iniziativa nell’ambito di “Mare Nostrum”in collaborazione con Rotary Club Milano Scala e Rotary Club Orbetello.
(foto di copertina di Edoardo Casoli)

Isola del Giglio

Nasce “Underwater Pro Tour-APS”, un’iniziativa di International Diving di Giglio Porto ideata da Gianmaria Vettore, istruttore sub, che attraverso il divertimento subacqueo vuole portare maggiore attenzione alla cura dei fondali, tra sport, ecologia e sociale. Il primo appuntamento, con partenza dal Giglio Porto, è per il 15 maggio 2021. E’ la prima operazione di mappatura e recupero di reti da pesca abbandonate sui fondali italiani, con l’intento di sensibilizzare l’opinione pubblica verso i problemi di inquinamento nell’Arcipelago Toscano, come primo passo per scoprire poi tanti altri ambienti marini. Partecipano il Ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare, la Regione Toscana, il Comune di Isola del Giglio, l’Ente Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano, varie Università e Associazioni che operano nella conservazione e tutela dell’ambiente.

L’Italia condivide il Mediterraneo con 21 Paesi, la maggioranza dei quali è poco attenta al problema dell’inquinamento, con il risultato che ogni anno vengono scaricate in mare 570.000 tonnellate di plastica, per l’80 % portata dai fiumi. Gli obiettivi di Mare Nostrum sono molti, ma certamente gli sforzi maggiori sono concentrati sulla pulizia del mare e sulla creazione di una sempre maggior attenzione, soprattutto tra i giovani, verso l’ambiente e la sua difesa.

Itinerari subacquei a difesa dell’ambiente

Underwater Pro Tour-APS – Isola del Giglio 21/22 prevede 12 tappe in occasione delle quali i partecipanti suddivisi in squadre percorreranno altrettanti itinerari subacquei, con l’obiettivo di esplorare l’intero periplo dell’Isola del Giglio. Ogni tappa avrà una lunghezza di poco più di 1 miglio marino (1852mt) e verrà percorsa con l’ausilio di scooter subacquei, un’evoluzione dei mezzi utilizzati dalla X Flottiglia MAS nelle missioni militari.

Oltre all’aspetto prettamente ludico, le squadre avranno il compito di scandagliare i fondali attorno all’isola e prestare attenzione a eventuali parti di relitti, rifiuti ingombranti o attrezzi da pesca abbandonati (le c.d. reti fantasma).

Obiettivi dell’iniziativa

I team dovranno documentare con immagini o video i reperti e segnalarli per facilitarne l’individuazione ed il successivo recupero. Inoltre un team di biologi marini effettuerà il censimento della presenza e dello stato di salute delle Pinne Nobilis e delle Gorgonie.

Un altro degli obiettivi prefissati dagli organizzatori è quello di accompagnare sott’acqua persone con disabilità. Esperti istruttori, abilitati all’insegnamento delle attività subacquee ed esperti nelle metodiche di apprendimento con ragazzi diversamente abili, si occuperanno di accompagnare gli ospiti in assoluta sicurezza e le attività saranno svolte in ambiente sicuro e controllato.

Durante lo svolgimento di ogni tappa sarà garantito il supporto di un mezzo nautico adeguato, con personale preparato all’intervento di primo soccorso e per ogni necessità si dovesse presentare.

Il primo appuntamento con Underwater Pro Tour-APS – Isola del Giglio 21/22 è fissato per il 15 Maggio 2021.

Per maggiori informazioni:
www.underwaterprotour.com
www.marenostrum.life

POST A COMMENT