a
Sorry, no posts matched your criteria.
 • legal  • Mediazione e Arbitrato, le soluzioni per il futuro della Giustizia

Mediazione e Arbitrato, le soluzioni per il futuro della Giustizia

Il 6 maggio 2021, dalle ore 15 alle ore 18 su piattaforma ZOOM, si terrà l’evento gratuito promosso da ATP in partnership con Il Sole 24 Ore, dal titolo: “Mediazione e Arbitrato, le soluzioni per il futuro della Giustizia”
(registrazione su https://us02web.zoom.us/meeting/register/tZEqc-isrTgiGdRQc1f9Xih2LecIgqeeU56B)
L’evento tratterà i seguenti argomenti:
– Il futuro e la mediazione fiscale: esempi internazionali
– Il ruolo dell’amministratore nella mediazione tra opportunità, limiti e responsabilità
– L’arbitrato specializzato come soluzione per la definizione delle controversie condominiali
– I vantaggi della procedura arbitrale e il Procedimento della Camera Arbitrale Internazionale
– Le ADR in modalità telematica: Le soluzioni di ATP
– Le garanzie offerte dalla blockchain nel processo alternativo telematico
– Come deliberare le soluzioni alternative delle controversie in assemblea.

L’importanza delle ADR

L’appuntamento si pone l’obiettivo di valorizzare l’importanza delle ADR e, in special modo, verrà rappresentato l’accordo tra la Camera Arbitrale ATP di natura telematica, la Camera Arbitrale Internazionale e l’Organismo di Mediazione ATP-Reconcilia ADR, anch’esso telematico.
L’evento prevede il patrocinio di “The Pen”, uno dei i principali network internazionali di professionisti, tra i cui membri figurano due dei relatori, ovvero l’avv. Carlo Pikler, collaboratore de Il Sole 24 Ore, e l’avv. Massimiliano Sammarco esperto di diritto tributario internazionale.
Per quest’ultimo: “ È necessario implementare sempre di più anche nei rapporti tra contribuente e Fisco la mediazione fiscale e cioè nel caso di avvenuto accertamento la mediazione potrebbe intervenire per dirimere immediatamente sul profilo sostanziale quanto preteso dal Fisco al contribuente (auspicabile sarebbe la creazione di un albo ad hoc di mediatori tributari). Fondamentale è anche l’accordo previo con l’amministrazione tributaria e cioè prima di realizzare una qualsiasi operazione si consulta e si presenta il progetto all’amministrazione e questa risponde autorizzando o negando e o chiedendo di modificare la stessa operazione. All’estero esistono già istituti del genere, le cosiddette Advance Pricing Agreement (APA)
e Tax Ruling e funzionano per tantissime fattispecie concrete; in Italia invece per adesso è stata inserita una normativa solamente per le questioni di transfer pricing nelle operazioni infra-gruppo, e quindi auspicabile anche un cambio di passo in Italia su questo punto”.
Per l’Avv. Carlo Pikler, membro del Centro Studi ATP e associato The Pen: “L’evento rappresenta un importante punto di partenza. La mediazione e l’arbitrato sono due fondamentali strumenti per garantire la risoluzione delle controversie attraverso uno strumento che sia di qualità, stante la specializzazione nelle competenze degli arbitri, rapido, economico e sicuro. ATP poi utilizza nelle procedure di ADR la blockchain, uno strumento estremamente utile a garanzia delle parti, in quanto consente di ottenere data e provenienza certa”.
La D.ssa Mariapaola Negri, arranger di “The Pen”, ha dichiarato: “Il ruolo di The Pen è di assistere gli esperti professionisti del network creando nuove opportunità per il loro accrescimento personale e professionale. Le Alternative Dispute Resolution sono da molto tempo uno strumento riconosciuto per la risoluzione delle controversie tra imprese e consumatori e negli scambi commerciali su contratti di vendita di beni e servizi a
livello internazionale. The Pen affianca i suoi associati in progetti di spessore come questo, sostiene i vantaggi delle procedure arbitrali e si fa promotore di eventi culturali attraverso i suoi esperti”.
Tra i relatori figurano anche i collaboratori de Il Sole 24 gli avvocati Rosario Dolce, Fabrizio Plagenza e la dott.ssa Daniela Zeba. Relazionano, anche la dott.ssa Mirella Stigliano esperta in comunicazione e Francesco Massoli che illustrerà l’importanza della blockchain nelle ADR.
POST A COMMENT