a
Sorry, no posts matched your criteria.
 • economia e finanza  • Equity crowdfunding di SEMPLI FARMA, il servizio che automatizza e personalizza le terapie

Equity crowdfunding di SEMPLI FARMA, il servizio che automatizza e personalizza le terapie

Sempli Farma: l’era della terapia automatizzata – Ultimi trenta giorni per investire nella campagna di equity crowdfunding del servizio lanciato da Remedio Srl. «Un modo semplice e sicuro per seguire le terapie farmacologiche»

Remedio Srl presenta Sempli Farma, un innovativo servizio che automatizza e personalizza le terapie per i pazienti, con lo scopo di rendere più facile e sicura l’assunzione di farmaci solidi orali. Attiva su CrowdFundMe, la campagna ha già ampiamente superato, in meno di un mese, l’obiettivo iniziale di ottantamila euro.

Ma come funziona Sempli Farma? È molto semplice. Grazie ad un sofisticato sistema hardware e software, Sempli Farma è in grado di “sconfezionare” e riconfezionare, in una bustina separata, la razione di farmaci che il paziente deve prendere ogni giorno, come prescritto dal medico. Non solo: il sistema avvisa l’utente con segnali acustici e luminosi al momento dell’assunzione, e comunica a caregiver e familiari eventuali ritardi.

Un’innovazione non da poco: secondo il rapporto OSMED 2018, nel nostro Paese, 8,8 milioni di persone assumono oltre 5 compresse di farmaci al giorno e 2,9 milioni ne assumono oltre 10. Inoltre, il 50% dei pazienti politrattati non segue correttamente la terapia, con conseguenti rischi per la loro salute e pesanti ricadute sui costi sanitari (che si stimano essere circa 19 miliardi all’anno) per visite al pronto soccorso e ospedalizzazioni.

Remedio intende replicare il modello di business della startup statunitense Pill Pack (oggi all’interno della galassia Amazon Pharmacy), coerentemente con le specificità delle normative italiane e a supporto del comparto delle farmacie territoriali e ospedaliere. L’azienda, che ha chiuso il 2020 con un fatturato di 200mila euro, con EBITDA e utile positivi, ha avviato la distribuzione del servizio Sempli Farma presso le 20 Farmacie Comunali S.p.A di Trento e ha siglato un accordo (per ospedali e farmacie) con i distributori italiani dei sistemi tecnologici del produttore sudcoreano JVM; ha realizzato una piattaforma di terapie, grazie alla partnership strategica con CBA, società leader nel software per cartelle cliniche informatizzate per strutture sociosanitari e ha codificato e promosso un modello per la creazione di una rete in franchising, per offrire i suoi servizi, prima alle strutture sociosanitarie e poi ai pazienti domiciliari. La società sta inoltre avviando interessanti collaborazioni con case di cura italiane e partner europei.

Le risorse raccolte tramite la campagna di equity crowdfunding su CrowdFundMe saranno impiegate per rafforzare ulteriormente la struttura organizzativa e commerciale, realizzare la piattaforma online di vendita del servizio erogato dalle farmacie diffuse sul territorio (che si aggiungerà alla già presente piattaforma di gestione delle terapie automatizzate e personalizzate e al sito istituzionale), attivare campagne di marketing e comunicazione, partecipare a gare pubbliche promosse da ospedali e ASL, avviare collaborazioni internazionali, promuovere studi e pubblicazioni e prendere parte a fiere ed eventi di settore.

Per saperne di più sulla campagna di equity crowdfunding di Sempli Farma che si concluderà a metà maggio: https://youtu.be/fgCUR2nsNm4

https://www.crowdfundme.it/projects/sempli-farma/

* * *

CrowdFundMe è una delle principali piattaforme italiane di Crowdinvesting (Equity Crowdfunding, Real Estate Crowdfunding e Corporate Debt) ed è il primo portale a essersi quotato nella storia di Piazza Affari (marzo 2019). La società, oggi una PMI Innovativa con sede a Milano, è stata fondata nel 2013. L’anno di piena operatività sul mercato, tuttavia, è il 2016.
Il portale offre la possibilità di investire in società non quotate, accuratamente selezionate tra quelle che presentano il maggiore potenziale di crescita. Gli investitori, sia retail che istituzionali, hanno così l’occasione di diversificare il proprio portafoglio investendo in asset non quotati.
CrowdFundMe, a partire da maggio 2020, è stata autorizzata da Consob al collocamento dei minibond, potendo così offrire anche strumenti fixedincome. La società, inoltre, è entrata nel registro dei listing sponsor di ExtraMOT Pro3, il segmento obbligazionario di Borsa Italiana dedicato alle società non quotate per emissioni fino a 50 milioni di euro ciascuna. CrowdFundMe può quindi non solo emettere titoli di debito (mercato primario) ma anche quotarli e seguire l’emittente per tutta la durata dello strumento (mercato secondario). Il portale entra così in un nuovo mercato dalle grandi potenzialità (5,5 miliardi di euro cumulativi al 2019, di cui quasi 2 miliardi raccolti da PMI – fonte: 6° Report italiano sui minibond del Politecnico di Milano).
Infine, CrowdFundMe può pubblicare campagne di Equity Crowdfunding propedeutiche a successive quotazioni in borsa delle emittenti interessate.

Azioniordinarie: ISIN IT0005353575

Warrant: ISIN IT0005355372

Lotto minimo: 150 azioni

POST A COMMENT